Caduta+capelli+nelle+donne%3A+le+cause+e+i+rimedi
pourfemmeit
/articolo/caduta-capelli-nelle-donne-le-cause-e-i-rimedi-foto/185801/amp/
Bellezza

Caduta capelli nelle donne: le cause e i rimedi

La caduta dei capelli nelle donne può essere fonte di grande disagio: perdere i capelli ci porta inevitabilmente a perdere anche sicurezza e questa condizione può avere forti ricadute di natura psicologica. Ricordate sempre che quando si parla di caduta di capelli si deve capire innanzitutto se sia legata al cambio di stagione o ad un fattore di stress oppure se sia un problema permanente legato a squilibri ormonali o fattori genetici. A seconda delle cause dipendono anche i possibili rimedi e i tentativi di prevenzione.

La caduta dei capelli può essere temporanea o permanente, in questi casi sono molto differenti le cause e i rimedi. La perdita temporanea di capelli può a sua volta essere generata da problematiche lievi come lo stress legato al cambio di stagione o da problemi più gravi come disturbi alimentari o determinate malattie. La prima cosa da fare per riavere la vostra chioma sarà senza dubbio individuare la causa della perdita di capelli per trovare la soluzione migliore.

Rimedi naturali anti-caduta capelli

I possibili rimedi contro la caduta dei capelli differiscono notevolmente a seconda della causa scatenante.

In caso di caduta dovuta a cambi di stagione, carenze vitaminiche legate ad una dieta sbilanciata o all’utilizzo di prodotti particolarmente aggressivi l’ideale è utilizzare integratori specifici che aiutano a rafforzare i capelli e irrobustirne la struttura.
Insieme a questi è importante usare prodotti delicati, evitare di stressare eccessivamente la chioma con phon e piastre e fare una volta a settimana una buona maschera nutriente.

I rimedi naturali sono davvero tantissimi. Uno dei tipici rimedi della nonna è l’impacco di decotto a base di ortica per cui serviranno 150 gr di radice di ortica, 20 gr di peperoncino e 20 gr di foglie di rosmarino: fate bollire tutti gli ingredienti in mezzo litro d’aceto e poi usate questo decotto da tenere in posa tutta la notte.
Chi ama i rimedi naturali consiglia anche di consumare spesso carciofi, avena, crescione, lievito di birra, mandorle e noci. La sera prima di andare a dormire potrebbe anche essere utile massaggiare il cuoio capelluto con delle gocce di olio alle mandorle, al sesamo o alla lavanda.

Prodotti contro la caduta dei capelli

Che fare quando ci accorgiamo che la nostra chioma non è più folta come un tempo? La cosa migliore è fare ricorso a qualche semplice ma efficace rimedio come alcune tipologie di integratori che potrebbero far ristabilire l’equilibrio, ormai perso, del nostro corpo.

Cosa importantissima è l’utilizzo di prodotti per capelli, come creme o lozioni, che siano validi e sicuri, pensati appositamente per combattere questo problema.

Soprattutto durante i cambi di stagione o in vista di periodi molto stressanti, anche gli integratori alimentari possono davvero essere un aiuto concreto per chi ha problemi di capelli.

I migliori per i capelli sono quelli che contengono proteine (perfette per capelli secchi e fragili), vitamina A (per i capelli grassi), vitamine B (stimolanti della crescita), minerali (come ferro, rame, zinco e selenio) e taurina (che nutre il capello e lo protegge.

Ottimo e amatissimo è da sempre Bioscalin (Cronobiogenina – Integratore Anticaduta Capelli), un valido integratore alimentare composto da aminoacidi, vitamine e minerali: il risultato è quello di fermare la caduta ma anche aiutare a formare capelli più robusti e sani.
Anche i prodotti Kerastase contro la caduta dei capelli sono sempre molto amati. Sono formati dalle molecole di Aminexil e Gluco Lipide GL. Le prime aiutano a diminuire l’aridità e l’irrigidimento delle cellule di collagene, rendendo la cute più elastica e morbida mentre il Gluco Lipide GL nutre la fibra capillare dal bulbo alle punte. Nei casi più difficili è consigliata una fiala al giorno almeno per un periodo di 6 o 8 settimane.
Ottimo anche il sistema Scalp Relief Sistema Anticaduta a L’Aminexil di Redken: anche in questo caso il trattamento si basa sull’ Aminexil che aiuta a moltiplicare i capelli nella fase di crescita: il prodotto va massaggiato leggermente sulla cute per fare in modo che penetri in profondità.

Silvia Ballante

Mi chiamo Silvia Ballante, e di Nanopress sono il direttore editoriale. Anzi, la direttrice: mettiamo i generi sugli i, almeno quando si tratta di ruoli professionali! Nasco per puro caso a Firenze, ma è Milano la mia città: qui mi laureo in Lettere, qui comincio a muovere i primi passi nell’editoria online, trovando in Tuttogratis la mia collocazione ideale. Ci entro dapprima come semplice redattrice – di fatto inserendo link -, poi come responsabile della redazione, anche se allora la redazione era composta da me medesima, quindi più che altro di auto-responsabilità dovrei parlare. A partire dal 2005, a Tuttogratis viene affiancata una rete di siti verticali a cui si dà il nome collettivo di Nanopress: io ne seguo da vicino la creazione e l’evoluzione. Tuttogratis e Nanopress, che insieme costituiscono l'asset Publishing di Deva Connection, sono ormai una grande realtà editoriale nativa digitale, composta da una trentina di siti, tra cui lasciatemi citare almeno Pourfemme, Stylosophy, Nanopress.it, Allaguida.

Published by
Silvia Ballante