Benessere%3A+combattere+lo+stress+con+il+ballo
pourfemmeit
/articolo/benessere-combattere-lo-stress-con-il-ballo/110100/amp/
Categories: Benessere

Benessere: combattere lo stress con il ballo

 
Quando parliamo di benessere ci risulta difficile, se non impossibile, scindere quello fisico da quello mentale ma questo nostro modo di pensare non è affatto scorretto, anzi! I due fattori sono strettamente correlati tanto che, ad esempio, un piccolo mal di testa è in grado tranquillamente di rovinarci la giornata e renderci letteralmente insopportabili. Quando poi si parla di tensione nervosa e di stress è facile comprendere quanto il corpo e la mente siano in stretta connessione: se non ci sentiamo sereni il nostro organismo ne risente in maniera fortissima con diverse manifestazioni.
Durante questi ultimi anni si è parlato davvero molto di stress, dei motivi che ci portano ad avere questo malessere e di come questo si possa combattere. Certo, la vita che conduciamo di sicuro non ci aiuta, ma dobbiamo almeno provare a distaccarci da tutto questo tran tran quotidiano ritagliandoci qualche momento di calma e tranquillità magari facendo qualche attività che ci permetta di scaricare la tensione e farci recuperare il benessere tanto cercato.
 
Da qualche tempo a questa parte come rimedio sicuro contro questa che, a mio avviso, è una vera e propria malattia, ci vengono consigliate le famose discipline orientali come lo yoga, che a sua volta di suddivide in altre categorie più specifiche, o il Tai Chi, un’arte marziale che, grazie ai suoi movimenti lenti, aiuta a rilassare la mente ed il corpo.
 
Al di là di queste discipline dolci , ormai famosissime, un efficace e divertente rimedio anti stress potrebbe essere quello di dedicarsi al ballo, un’attività che ci consente di distrarci ottenendo dei benefici sotto tutti i punti di vista allentando e scaricando la tensione accumulata nel corso del tempo.
 
A questo punto mi chiederete: “Quale tipologia di ballo è più adatta per sconfiggere lo stress?” Diciamo che le danze più movimentate sono sicuramente le più adatte perchè ci aiutano, come anticipato prima, a lasciarci andare e buttarci alle spalle lo stress quotidiano.
 
Qualche esempio? Se avete voglia di scatenarvi, nel vero senso della parola, ideale è l’Hip hop con le sue coreografie spettacolari altrimenti, molto di moda ultimamente, potreste gettarvi tra le note coinvolgenti del reggaeton o dell’afro.
 
Tutti balli molto movimentati e scatenati che, grazie a questa loro caratteristica, sono perfettamente in grado di farci sentire perfettamente rilassate e piene di energia.
 
Provare per credere.

Angelica Ciardella

Angelica Ciardella è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2010, occupandosi di moda e bellezza.

Published by
Angelica Ciardella