Alimentazione+equilibrata%2C+il+pomodoro+protegge+le+ossa
pourfemmeit
/articolo/alimentazione-equilibrata-il-pomodoro-protegge-le-ossa/216890/amp/
Categories: Benessere

Alimentazione equilibrata, il pomodoro protegge le ossa

L’alimentazione equilibrata deve permettervi di mangiare un po’ di tutto. Non bisogna escludere un cibo dalla propria dieta, a meno che non ci siano dei problemi di salute, come un’intolleranza o un allergia. Pensiamo al pomodoro, uno dei prodotti tipici della cucina italiana. Oltre essere una verdura deliziosa, una base importante della maggior parte dei piatti, è anche un rimedio naturale contro l’osteoporosi. Proprio così protegge le ossa. A sostenerlo è l’University of Toronto.

Per essere sicuri di non aver problemi di osteoporosi bastano due bicchieri al giorno di succo di pomodoro. Al posto della solita pesca, albicocca o ananas, lanciatevi su questo ortaggio fresco e dolcissimo. Per giungere a questa teoria, lo studio ha analizzato un campione di 60 donne in menopausa.
 
Dopo un periodo di test, è stata verificata la quantità di N-telopeptide circolante. Questa molecola è un indicatore di fratture ossee e aumenta in seguito a danni all’apparato scheletrico e all’osteoporosi. È bastato un solo mese la molecola era diminuita.
 
Ovviamente il licopene, elemento base del pomodoro, è stato assunto dalle persone e con il succo e con un integratore. La dose minima efficace è di 15 milligrammi di licopene per ogni litro di succo: per capirci due bicchiere da acqua. Ricordiamoci che combatte anche i livelli di colesterolo.

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini