Alimentazione equilibrata, il pomodoro protegge le ossa

Il pomodoro protegge dall'osteoporosi. A sostenerlo è una nuova ricerca che ne ha verificato gli effetti

Alimentazione equilibrata, il pomodoro protegge le ossa

L’alimentazione equilibrata deve permettervi di mangiare un po’ di tutto. Non bisogna escludere un cibo dalla propria dieta, a meno che non ci siano dei problemi di salute, come un’intolleranza o un allergia. Pensiamo al pomodoro, uno dei prodotti tipici della cucina italiana. Oltre essere una verdura deliziosa, una base importante della maggior parte dei piatti, è anche un rimedio naturale contro l’osteoporosi. Proprio così protegge le ossa. A sostenerlo è l’University of Toronto.

Per essere sicuri di non aver problemi di osteoporosi bastano due bicchieri al giorno di succo di pomodoro. Al posto della solita pesca, albicocca o ananas, lanciatevi su questo ortaggio fresco e dolcissimo. Per giungere a questa teoria, lo studio ha analizzato un campione di 60 donne in menopausa.
 
Dopo un periodo di test, è stata verificata la quantità di N-telopeptide circolante. Questa molecola è un indicatore di fratture ossee e aumenta in seguito a danni all’apparato scheletrico e all’osteoporosi. È bastato un solo mese la molecola era diminuita.
 
Ovviamente il licopene, elemento base del pomodoro, è stato assunto dalle persone e con il succo e con un integratore. La dose minima efficace è di 15 milligrammi di licopene per ogni litro di succo: per capirci due bicchiere da acqua. Ricordiamoci che combatte anche i livelli di colesterolo.