Vitamine+fondamentali+nella+dieta+della+donna
pourfemmeit
/articolo/vitamine-fondamentali-nella-dieta-della-donna/217051/amp/
Categories: Benessere

Vitamine fondamentali nella dieta della donna

Le vitamine devono essere alla base di ogni buona e corretta alimentazione. Vediamo insieme quali devono essere quelle fondamentali nella dieta di una donna e perché. Prima di tutto dobbiamo sapere che sono ben 8 e si inizia con la A, che troviamo nel betacarotene. E’ un antiossidante che protegge sia la pelle sia la vista. Ne sono ricchi tutti i cibi di color rosso o arancione, come il tuorlo d’uovo, le carote, il cocomero, ma anche gli agrumi. Sono una fonte importante anche i vegetali a foglia verde e il latte.

Seguono poi la vitamina B6 e B9. La prima è piridossina e regolare gli ormoni. È utile al metabolismo e al funzionamento del cervello. Gli alimenti ricchi di B16 sono pollo, carne, avena, cereali e frutti come avocado e banana. La b9, invece, è l’acido folico, di cui spesso parliamo. In questo caso, mangiate tanti legumi, uova, fegato.
 
La vitamina più nota è la C, fondamentale anche per mantenersi in salute. Per rafforzare le ossa e prevenire l’insorgere di osteoporosi non dovete invece farvi mancare la vitamina D, di cui sono ricchi latte, uova, pesce. Poi c’è la vitamina B12 e la vitamina E.
 
La E è antiossidante e, oltre a prevenire i segni del tempo, ripara la pelle e i capelli. Per essere sicuri di assumerne a sufficienza dovete mangiare tanta frutta e verdura. Infine, quella meno nota: la K, importante per prevenire le malattie cardiache. La troviamo in broccoli, soia e olio di pesce (merluzzina o simili).

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini