Viaggi+in+moto%3A+i+5+itinerari+da+non+perdere+per+l%26%238217%3Bestate
pourfemmeit
/articolo/viaggi-in-moto-i-5-itinerari-da-non-perdere-per-lestate/383804/amp/

Viaggi in moto: i 5 itinerari da non perdere per l’estate

Per questa estate 2023 non lasciarti sfuggire questi 5 itinerari di viaggio da vivere in moto in giro per l’Europa. Lasciati sorprendere da tanti splendidi percorsi. 

Viaggiare è uno dei grandi piaceri della vita e, anche quando si tratta di esplorare il mondo su due ruote, l’esperienza si trasforma in un’avventura indimenticabile. Le moto offrono un senso di libertà e scoperta unica, permettendo di immergersi completamente nei paesaggi dei luoghi visitati: da panorami mozzafiato lungo serpentine montane, a strade costiere spettacolari, la prospettiva si fa unica e coinvolgente, consentendo di assaporare appieno ogni tappa del percorso.

Oltre alla libertà e all’avventura, viaggiare in moto consente di esplorare luoghi che spesso sfuggono alle rotte turistiche tradizionali: si possono scoprire angoli nascosti, strade secondarie e identità remote che offrono autenticità e originalità. Nonostante tutto però sono necessari una pianificazione accurata e una preparazione adeguata. Per questo non dovresti farti sfuggire questi 5 itinerari per vivere al meglio le vacanze dell’ estate 2023.

5 itinerari all’ estero per un viaggio “on the road” in moto

Quando si decide di pianificare un viaggio “on the road” è importante prendere in considerazione le condizioni stradali, le distanze, il clima e le norme di sicurezza del paese visitato. Equipaggiarsi con un abbigliamento protettivo e sottoporsi a una manutenzione regolare della moto sono passaggi essenziali per garantire un’esperienza di viaggio sicura e senza intoppi. Ma prima di tutto, vediamo tra quali incredibili mete scegliere per godersi totalmente questa estate.

I migliori percorsi da fare in moto – pourfemme.it

Itinerario Foresta Nera (Germania)

Se sei un amante dei paesaggi boschivi e rigogliosi, in Germania è presente un’immensa foresta fitta chiamata, per l’appunto, Foresta Nera, in cui è possibile seguire un percorso in moto di ben 250 km che ne attraversa il cuore da sud a nord. Durante l’itinerario potrai osservare la bellezza di laghi e cascate, passando per  il lago Schluchsee, il lago Titisee, da cui potrai raggiungere la città di Freiburg im Breisgau, con le sue strade medievali. Successivamente potrai attraversare Triberg per arrivare infine a Pforzheim, nella parte più alta dell’area.

Itinerario tra Francia e Belgio nelle Ardenne

Il percorso inizia dalla città francese di Metz inoltrandosi pian piano verso la suggestiva regione delle Ardenne, che offre una combinazione di foreste, colline e affascinanti villaggi. Successivamente ci si inoltrerà in direzione del territorio belga passando per Roche-en-Ardenne dove poter ammirare una località affascinante con un castello imponente che domina il paesaggio circostante dalle strade molto panoramiche, che la rendono una meta amata moltissimo dai motociclisti, godendo dei panorami mozzafiato e dell’atmosfera tranquilla della campagna.

Potrai trovare nel percorso anche Bastogne, una città ricca di storia e di monumenti commemorativi, conosciuta principalmente per il suo ruolo nella Battaglia delle Ardenne durante la Seconda Guerra Mondiale, dove ci sono strade circostanti che presentano una combinazione di paesaggi rurali e percorsi che attraversano le foreste delle Ardenne. Queste due località fantastiche sono molto interessanti da scoprire e, se hai il tempo, potresti anche considerare di visitare entrambe le città durante il tuo viaggio in moto.

Itinerario a Istria (Croazia)

Tra le mete raggiungibili facilmente dall’Italia, anche la Crozia con Istria si aggiudica un posto tra gli itinerari più interessanti per chi vuole intraprendere un viaggio in moto. Per raggiungere la città dovrai percorrere una strada ricca di curve. La penisola è piena di borghi di grande bellezza, protesi verso il mare, ricchi di viuzze acciottolate e ottime trattorie.

Come ad esempio la pittoresca città di Rovigno, con il suo incantevole centro storico situato su una collina che si affaccia sul mare Adriatico. Oppure Pula, con il suo maestoso anfiteatro romano, uno dei meglio conservati al mondo. Inoltre potrai visitare il Parco Nazionale di Kamenjak, accessibile con le moto e caratterizzato dalla presenza di una vasta distesa di natura selvaggia e da un incredibile intreccio di strade bianche.

Cosa aspetti ad organizzare il tuo viaggio? – pourfemme.it

Itinerario Francia Spagna nei Pirenei

Uno dei percorsi più impegnativi (ma che ne valgono assolutamente la pena) è quello che riguarda l’itinerario in moto sui Pirenei di oltre 1200 km, da completare in più giorni. Il percorso parte da Sète, in Francia, fino a Le Cap d’Agde, dove si lascia il mare per salire fin su nelle colline verso Carcassonne, una città situata nella regione dell’Occitania in Francia. Durante questo viaggi si potrà passare anche per Lourdes, prima di iniziare il percorso verso la Spagna prendendo la statale D934, una strada super scenografica.

Sarà possibile arrivare poi al Col du Somport e all’omonimo tunnel che porta alla Sierra de la Pena e alla zona del Rio Gallego, entrambe offrono paesaggi mozzafiato per gli amanti delle moto. Le strade tortuose e panoramiche della Sierra de la Peña offrono una fantastica esperienza di guida. Si possono ammirare maestose montagne, valli profonde e foreste lussureggianti lungo il percorso. I panorami sono spettacolari, con cime scoscese e formazioni rocciose impressionanti che si tagliano contro il cielo.

Nella zona del Rio Gallego, le strade costeggiano il fiume e presentano viste panoramiche sulle sue acque scintillanti. Il paesaggio è caratterizzato da gole profonde e canyon, che creano un ambiente suggestivo e avvincente per i motociclisti. Lungo il percorso, potresti anche avvistare fauna selvatica e avere l’opportunità di fermarti per ammirare le cascate o fare una sosta rinfrescante presso uno dei punti di sosta lungo il fiume. Successivamente si attraverseranno tre confini, Andorra, Spagna a Puigcerda .

Itinerario da Praga a Vienna

L’itinerario da Praga a Vienna comprende 430 km di strada che ti permetteranno di attraversare ben 3 capitali europee che potrai raggiungere in uno o due giorni. La storica città di Praga ti affascinerà ad ogni angolo, soprattutto se ti concederai un giro per le strade della Città Vecchia e del lunghi ponti. Uscendo, dirigiti verso Brno, dove troverai diversi paesaggi interessanti e pittoreschi da esplorare, fino a raggiungere poi Bratislava e i suoi vasti paesaggi incantevoli. Superata la capitale slovacca si potrà andare verso Vienna costeggiando il Danubio blu.

Laura Occhineri

Published by
Laura Occhineri