Un+aiuto+per+dimagrire+arriva+dai+cibi+croccanti
pourfemmeit
/articolo/un-aiuto-per-dimagrire-arriva-dai-cibi-croccanti/217699/amp/
Categories: Benessere

Un aiuto per dimagrire arriva dai cibi croccanti

Mangiare cibi croccanti aiuterebbe moltissimo a perdere peso: perché? Il famoso “crick-crock” che sentite mentre sgranocchiate qualcosa di croccante darebbe una sensazione di piacere al nostro cervello che in questo modo avvertirebbe prima il senso di sazietà. Se è vero che non si mangia solo con la bocca ma anche con l’olfatto, con il tatto, con la vista e con l’udito, questo potrebbe essere un vero aiuto per tutti coloro che cedono spesso al richiamo di stuzzichini troppo calorici. E non è solo un’ipotesi: la teoria è anche stata confermata dalla scienza!

La consistenza del cibo è infatti un indicatore della sua qualità: la ricerca che lo ha dimostrato è anche stata pubblicata dalla rivista Journal of agricultural and food chemistry.
 
Rumori forti e continuativi metterebbero il cervello in uno stato di pace e piacere che farebbe anche aumentare il senso di sazietà e che placherebbe la fame. Ecco allora la soluzione giusta per tutte le volte che siamo colti da un attacco di fame: cominciate a sgranocchiare qualcosa di croccante e vedrete che il vostro senso di sazietà arriverà prima.
 
La consistenza croccante del cibo ci induce a masticare molto di più e questo processo aiuta anche a mettere in moto i succhi gastrici e ad aumentare il senso di pienezza. In questi casi infatti la sazietà arriva circa 20 minuti dopo aver assaggiato il primo boccone.

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini