Tutti+i+segreti+degli+attivatori+della+melanina%3A+quando+iniziarli+ad+usare+e+per+quali+pelli+sono+indicati
pourfemmeit
/articolo/tutti-i-segreti-degli-attivatori-della-melanina-quando-iniziarli-ad-usare-e-per-quali-pelli-sono-indicati/385081/amp/
Bellezza

Tutti i segreti degli attivatori della melanina: quando iniziarli ad usare e per quali pelli sono indicati

La pelle abbronzata è desiderata dalla maggior parte delle persone in estate e gli attivatori di melanina possono giocare un ruolo fondamentale in tutto ciò.

L’aspirazione a ottenere una pelle dorata e luminosa è una tendenza intramontabile, il desiderio della maggior parte delle persone soprattutto con l’arrivo dell’estate. L’abbronzatura è spesso considerata una rappresentazione visiva di momenti spensierati trascorsi al sole, dal sentore esotico, affascinante e caldo, che può dare alla pelle un aspetto uniforme, vivace e luminoso. Inoltre può essere un valido escamotage per minimizzare l’aspetto di piccole imperfezioni o discromie, dando un aspetto più omogeneo e sano.

Nonostante ciò, è importante ricordare che l’abbronzatura è una preferenza personale e che ogni tipo di pelle è bello a modo suo. L’effetto, inoltre, molto spesso è ricercato tutto l’anno, non solo durante le stagioni calde. Ma per avere una pelle sempre dorata e in poco tempo, c’è un piccolo segreto che si può utilizzare e di cui non si parla abbastanza.

Gli attivatori di melanina per l’estate sono il vero must

Si tratta degli attivatori di melanina, che sono prodotti o sostanze che promettono di stimolare la produzione di tale pigmento – responsabile dell’abbronzatura – nella pelle. Sono diventati popolari tra coloro che desiderano ottenere l’effetto dorato più velocemente e in modo più intenso, ed è importante comprenderne i meccanismi di azione e i loro esiti sulla pelle.

Attivatori di melanina: quando iniziare ad usarli e per quali tipi di pelle sono adatti – pourfemme.it

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, è bene specificare che la melanina è un pigmento prodotto dai melanociti, cellule presenti nella cute. Quando essa viene esposta al sole, i melanociti aumentano la produzione di melatonina per proteggerla e darle un aspetto abbronzato. A questo proposito, gli attivatori lavorano stimolando o accelerando proprio il processo di produzione. Tra questi c’è la tirosina, un aminoacido considerato un precursore della melanogenesi, ma anche estratti vegetali come quello di carota.

Perciò sono prodotti che in vista dell’estate rientrano nelle tendenze di stagione per chi desidera avere la pelle abbronzata in poco tempo e in modo intenso. Se si desidera utilizzare gli attivatori di melanina, è consigliabile aspettare il periodo estivo o quando si prevede di essere esposti al sole in modo regolare, così che abbiano più opportunità di agire.

Vanno applicati prima e dopo l’esposizione al sole, tuttavia è possibile usarli anche tempo prima per far si che nell’attesa delle vacanze la melanina sia già in procinto di attivarsi. Gli attivatori di melanina sono adatti  per qualsiasi tipo di pelle, ma è bene non abusare del prodotto, soprattutto se è particolarmente sensibile. Per chi ha una carnagione chiara il risultato sarà quello di aumentare il colorito dell’abbronzatura, mentre per chi ha una carnagione con sottotono già caldo aiuterà a intensificare il colore.

Laura Occhineri

Published by
Laura Occhineri