Tortino+al+cioccolato+e+peperoncino%2C+ricetta+light
pourfemmeit
/articolo/tortino-al-cioccolato-e-peperoncino-ricetta-light/218453/amp/
Categories: Benessere

Tortino al cioccolato e peperoncino, ricetta light

Il tortino al cioccolato e peperoncino è una ricetta per realizzare un dolce leggero, goloso e quasi peccaminoso! Perfetto per concludere una cena a lume di candela o per accompagnare una dolce pausa per due, questo dessert vi farà letteralmente perdere la testa. Ma non fatevi ingannare dalla golosità, questo dolce farà bene non solo alle vostre papille gustative, ma anche alla mente, al corpo e al cuore. Gli ingredienti assolutamente da non sottovalutare sono proprio cioccolato e peperoncino.

Da sempre, cioccolato e peperoncino è un abbinamento che solo a nominarlo ci infiamma. Ma perchè il cioccolato e il peperoncino sono considerati alimenti afrodisiaci? Tutto merito delle loro proprietà nutritive

Cioccolato

Il cioccolato non è solo il “farmaco naturale del buonumore”, grazie ad alcune sostanze contenute nel frutto del cacao, il cioccolato è da sempre consideranto anche un potente afrodisiaco. A renderlo tale, sono diverse reazioni chimiche:

– la teobromina. Una sostanza che stimola i muscoli cardiaci ed il sistema nervoso aumentando l’energia, i riflessi, la concentrazione e il desiderio sessuale.

endorfine e serotonina. Il cioccolato stimola la produzione di endorfine, sostanze che accentuano le sensazioni piacevoli e calmano quelle dolorose. Ma non solo. Come detto in precedenza, il cioccolato è famoso soprattutto perchè le sue sostanze organolettiche sono in grado di stimolare la produzione di serotonina, detto anche “ormone del buonumore“.

– contiene feniletilamina, una sostanza che viene prodotta anche dal nostro cervello quando proviamo piacere, desiderio fisico e amore. La sostanza provoca il rilascio della dopamina, un neurotrasmettitore che ha il compito di trasmettere sensazioni piacevoli che soddisfano la fame, la sete e l’eccitamento.

Peperoncino

il peperoncino, grazie alle sue numerose virtù, è uno degli alimenti che stimola maggiormente il desiderio sessuale. Il gusto piccante, il brillante colore rosso e la sua forma intrigante, riconduce facilmente il pensiero all’erotismo. Ma a stimolare il desiderio non è solo il suo bell’aspetto, ma anche le sue sostanze nutritive, specialmente la capsicina. La capsicina è la diretta responsabile del caratteristico sapore piccante del peperoncino. La capsicina stimola l’attività del sistema nervoso e attiva i centri nervosi responsabili dell’umore. Inoltre provoca una stimolazione delle mucose genitali ed è un ottimo vasodilatatore, che aumenta il flusso sanguigno soprattutto nelle zone genitali. Ma non solo. La capsicina agisce anche da termogenico, che oltre ad alzare la nostra temperatura corporea accelera il metabolismo.

Sia per il cioccolato che per il peperoncino, vi consigliamo di non esagerare con le dosi.

Calorie per porz.: 250 c.a.

Ingredienti: per 2 pers.

30 gr di cioccolato fondente almeno 60%
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di zucchero di canna integrale
1 uovo
30gr burro
1 tappino di rum
1 pizzico abbondante di peperoncino

Preparazione

1. Sciogli il cioccolato a bagnomaria. A fine, aggiungi il burro e amalgama bene.
2. Sbatti l’uovo con lo zucchero, il rum, un pizzico generoso di peperoncino e la farina.
3. Incorpora bene il tutto con il cioccolato fuso.
4. Imburra e infarina due stampi per flan, riempi per 3/4 con il composto e cuoci a 190C° per 15min.
5. Lascia raffreddare qualche minuto e servi con una spolverata di zucchero a velo o del cioccolato fondente a piacere.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

valentiname

Valentina Mendola è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2016, occupandosi principalmente di ricette, cucina dietetica, mangiar sano.

Published by
valentiname