Testimone+di+nozze%3A+chi+scegliere+e+cosa+regalare
pourfemmeit
/articolo/testimone-di-nozze-chi-scegliere-e-cosa-regalare/240176/amp/

Testimone di nozze: chi scegliere e cosa regalare

Quella del testimone di nozze è una figura molto importante che ci accompagna nel giorno più bello della nostra vita ma anche per i giorni a venire. Si tratta solitamente di una persona a cui siamo molto legati, un parente o un amico, che ci supporta da un punto di vista morale ma che ha anche il dovere di testimoniare l’unità della coppia e la solidità della coppia di fronte a Dio, se il matrimonio è religioso, o allo Stato, se è civile. Nella scelta del testimone entrano in gioco molte variabili: solitamente è un amico di vecchia data che conosce bene la coppia e che ci è stato vicino nei momenti più difficili ma anche in quelli più gioiosi della nostra vita. Il numero di testimoni varia molto, il minimo è due, uno per lei e uno per lui, ma quasi tutte le coppie ne hanno due a testa o anche tre.

  • Testimone di nozze requisiti



    I testimoni di nozze non devono avere nessun particolare requisito, a parte la maggiore età, anche per un matrimonio religioso (diverso è invece, ad esempio, il ruolo di madrina o padrino di Cresima o Battesimo). I compiti di un testimone sono quelli di firmare il registro matrimoniale al termine del rito, per testimoniare la veridicità della celebrazione, conservare le fedi durante la cerimonia e consegnare l’offerta al Prete alla fine della cerimonia matrimoniale.
  •  

  • Testimone di nozze regalo



    Gli sposi dovranno pensare in tempo al regalo per i testimoni che si deve distinguere da quello per gli altri invitati. Ci sono oggetti classici che vanno bene in tutte le situazioni ma, visto che il testimone è una persona che conoscete benissimo, il mio consiglio è quello di cercare qualcosa di speciale e personalizzato. Regali classici possono essere cornici d’argento, penne, gemelli, un gioiello per lei, vasi di cristallo. Questi oggetti che durano nel tempo ricorderanno sempre al vostro testimone il suo ruolo nella vostra vita.
  •  

  • Testimone di nozze regalo originale



    Per le coppie giovani, con testimoni altrettanto giovani, può essere una buona idea regalare qualcosa di originale. Con la stessa cifra che spendereste per un gioiello, potete decidere di regalare un week end in una città europea o una giornata in un’esclusiva beauty farm. Idee carine ma, vista la sacralità del giorno del matrimonio, personalmente consiglierei sempre di non eccedere con la fantasia e di donare qualcosa che può rimanere come ricordo.
  •  

  • Testimone di nozze regalo agli sposi



    Come gli sposi devono pensare ad un regalo importante per il testimone, anche quest’ultimo, da galateo, dovrebbe fare un regalo più importante alla coppia. Spesso il testimone infatti regala le fedi agli sposi o sceglie dalla lista nozze un dono particolarmente importante. Se però il vostro testimone non ha molta disponibilità economica, con la confidenza che avete, parlate chiaro e sottolineate che per voi, la cosa davvero importante è la sua presenza il giorno delle vostre nozze: in questo modo eviterete incomprensioni e imbarazzi.
Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini
Tags: Matrimonio