Spugne+da+bagno+per+bambini+e+neonati%3A+le+migliori+e+come+usarle
pourfemmeit
/articolo/spugne-da-bagno-per-bambini-e-neonati-le-migliori-e-come-usarle/224398/amp/
Categories: MammaTempo Libero

Spugne da bagno per bambini e neonati: le migliori e come usarle

Oltre ai detergenti non aggressivi, per il bagno di bambini e neonati vanno utilizzate spugne da bagno adatte alla loro pelle delicata. Le migliori spugne sono quelle specifiche per la prima infanzia, ma come usarle? Prive di sostanze profumate o di altri additivi chimici e anallergiche, sono perfette per massaggiare la pelle del bambino in tutta sicurezza e ideali per lavarlo fin dai suoi primi giorni di vita. Scopriamo quali acquistare per essere sicure di utilizzare i prodotti migliori per l’igiene del bambino.

Come fare il bagnetto e usare la spugna


Prima di immergere il piccolo nell’acqua è necessario avere tutto quello che serve a portata di mano: prodotti detergenti per la prima infanzia, una spugna naturale e l’asciugamano. Ma come si fa il bagnetto al bambino?
Dopo averlo adagiato nella vaschetta, se stiamo parlando di un neonato, o nella vasca da bagno riservata anche agli adulti se è un bambino, va lavato con movimenti delicati partendo dalla testa fino ai piedini utilizzando una spugna morbida e delicata.
Utilizzando la spugna non si deve esagerare con l’utilizzo dei detergenti perchè ne basta una goccia, da passare a partire dalla testa se il piccolo non ha molti capelli, scendendo poi a pulire tutto il corpo e lasciando per ultimi i genitali facendo attenzione a pulire il sederino come ultima parte per evitare di portare i batteri in giro sul resto del corpo.
Come ultimo passo, si lava bene la spugna per pulirla e togliere residui di detergente e si ripassa sul corpo per asciugarlo.
Ora il bambino è pronto per per essere avvolto in un asciugamano morbido con cui va tamponato e asciugato con cura dalla testa ai piedi senza sfregarlo.
Una o due volte alla settimana si può poi procedere a fargli un massaggio con un olio delicato, ad esempio quello alle mandorle dolci, per rilassarlo e idratargli la pelle.

Ricordiamo di risciacquare bene e asciugare la spugna ogni volta che la si usa e di riporla in un luogo asciutto fino al prossimo utilizzo. Ogni mese consigliamo di lavare la spugna con acqua e bicarbonato, lasciandola immersa in questa soluzione per almeno un paio d’ore, e se è una spugna di mare di sostituirla ogni 6 mesi, più di frequente se è una spugna sintetica.

[npleggi id=”https://mamma.pourfemme.it/articolo/il-primo-bagnetto-del-bambino-quando-e-come-farlo/18465/” testo=”Il primo bagnetto del neonato, quando e come farlo”]

Le spugne da bagno per bambini migliori da acquistare

Il bagno è un appuntamento divertente e rilassante ma anche importante per neonati e bambini perchè è il momento in cui si garantisce la loro igiene. Una vasca ergonomica, un detergente delicato per i capelli e il corpo e una spugna morbida è tutto quello che serve. Vediamo quali sono le spugne migliori da scegliere:

Baby Bath Sponge di Calypso


Baby Bath Sponge è una spugna ipoallergenica extra delicata in pura cellulosa con fibre di lino adatta a detergere la pelle delicata del neonato già a partire dalla sua nascita.

Spugna marina per neonato di Chicco


Spugna marina ideale dagli 0 mesi da utilizzare per detergere il corpo del neonato.

Junior Bath Animal di Calypso


Pupazzi spugna con il polpo Oktokid e la balena Lil’Whale per detergere la pelle delicata dei bambini e farli divertire mentre fanno il bagno.

Spugne per bebè Nuk


Spugne naturali ipoallergeniche per bebè e bambini con la pelle sensibile.

Spugna Body & Baby Kings of Sweden Konjak


Una spugna 100% naturale e vegan per pulire la pelle dei bambini, biodegradabile, ecologica e priva di parabeni, solfati e prodotti chimici.

Guanto da bagno per bambini SwirlColor


Divertenti guanti da bagno per bambini che possono essere utilizzati come burattini per giocare nella vasca.

Spugna baby al profumo di latte di Martini


Spugna ipoallergenica al profumo di latte ideale per le pelli delicate dei neonati.

Spugna per il bagno a forma di coccodrillo


Spugna adatta ai bambini dai 36 mesi con cui si divertiranno a fare il bagno e ad imparare a lavarsi.

Spugna mare naturale per bambini Neo Baby


Una spugna naturale di mare di dimensioni 9 x 7 cm, adatta al bagnetto di neonati.

Nexcare Baby Sponge Caresse


Una spugna estremamente morbida dal leggero aroma di latte, completamente priva di lattice.

Anna Franceschi

Anna Franceschi è stata collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2011 al 2019, e si è occupata di food, tematiche legate alla maternità, bambini, gravidanza e tempo libero.

Published by
Anna Franceschi