Skin+positivity%2C+le+influencer+sui+social+non+nascondono+pi%C3%B9+l%26%238217%3Bacne
pourfemmeit
/articolo/skin-positivity-acne-influencer/329573/amp/
Bellezza

Skin positivity, le influencer sui social non nascondono più l’acne

L’acne non è più un tabù. Cercando sui social l’hashtag #acnepositivity si scopre un vero e proprio mondo: sono tantissime le ragazze che scelgono di raccontare la propria storia e di mostrare il proprio viso senza filtri. Si tratta, sia di donne comuni, che di volti noti del mondo dello spettacolo.

Su TikTok ma anche su Instagram si vedono tantissimi post a tema, di ragazze stanche di dover nascondere l’acne e di lasciare che questa condizioni ogni momento della loro quotidianità. Le celebrities e le influencer stanno approfittando della propria esposizione mediatica e del loro seguito per lanciare messaggi importanti a tutte le ragazze, affinché non si sentano sminuite dalle imperfezioni e dai difetti.

L’influencer Jess Mackenzie è una vera paladina dell’acne positivity.

Stanca di dover coprire e nascondere a tutti i costi l’acne, la 24enne Jess Mackenzie ha voluto proporsi come punto di riferimento per le ragazze alle prese col suo stesso problema, per far comprendere loro come non ci sia nulla di cui vergognarsi, ma che sia importante accettarsi e amarsi.

L’influencer scozzese non ha sempre sofferto di acne: il problema è comparso circa quattro anni fa ed è stata dura doverci fare i conti. Ha pianto, ha modificato le sue foto e ha smesso di uscire struccata. Poi ha scoperto il movimento dell’acne positivity e ha deciso di sbarazzarsi di filtri e programmi di editing vari. Ha cominciato a postare le sue foto al naturale e a raccontare la sua storia, ottenendo tanto sostegno e tanto riscontro dai followers.

In uno dei suoi post su Instagram Jess ha scritto: “Viviamo in un mondo in cui il fotoritocco è diventato la norma e può essere scoraggiante accettare sulla timeline qualcosa che non sia una pelle senza pori, impeccabile e modificata. Tutto questo è irrealizzabile e non realistico. Cominciamo ad essere più fedeli a noi stessi e fedeli agli altri! Accettiamo la nostra pelle naturale, con o senza acne”.

Influencer e acne, Giulia De Lellis

Ad abbracciare la filosofia dell’acne positivity è stata anche una delle più note influencer di casa nostra, Giulia De Lellis. La De Lellis combatte da diverso tempo con l’acne, che fa davvero fatica a tenere sotto controllo. L’influencer ha raccontato più volte nelle sue Instagram stories di aver provato diversi trattamenti, ma che il più delle volte anche i farmaci non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.

Per essere d’esempio e per incoraggiare fan e follower ha mostrato più volte il viso segnato dall’acne, senza filtri e senza trucco, anche nei giorni in cui gli sfoghi sulla pelle erano particolarmente evidenti. Per trasmettere al suo pubblico che non bisogna farsi ossessionare dalla perfezione né lasciarsi ingannare dalle foto perfette che girano sui social.

Foto Getty IMages | Daniele Venturelli

Aurora Ramazzotti

Di recente anche Aurora Ramazzotti ha voluto farsi portatrice di un messaggio di acne positivity. Su Instagram ha pubblicato una sua foto con l’acne in bella vista, non coperta dal trucco, non filtrata: “Per postare una foto così, come l’hai scattata, ormai ci vuole coraggio. Soprattutto per chi da sempre fa a botte con la sua insicurezza, il suo peso, i suoi brufoli. Abbiamo dato vita ad una piattaforma dove essere umani spicca perché è quasi strano”, ha scritto nella didascalia.

“Visto che ne ho la possibilità, sfrutterò questa stessa piattaforma che sa di perfezione per ricordarci che la perfezione non solo non esiste, ma non è neanche bella. Siamo belli noi, con le nostre cicatrici, e anche se sembra tutto un po’ cliché, a questo punto non c’è cosa a cui credo di più”.

alanews

Published by
alanews