Sei+un+amante+della+natura%3F+Per+le+prossime+vacanze+scegli+l%26%238217%3BItalia%3A+questi+luoghi+sono+incontaminati
pourfemmeit
/articolo/sei-un-amante-della-natura-per-le-prossime-vacanze-scegli-litalia-questi-luoghi-sono-incontaminati/383486/amp/

Sei un amante della natura? Per le prossime vacanze scegli l’Italia: questi luoghi sono incontaminati

L’Italia è una meta perfetta per le vacanze, non solo per il mare e le città d’arte, ma anche per i luoghi incontaminati spettacolari presenti sul territorio.

Per chi ama la natura questa è un’occasione da non perdere: un viaggio tra paesaggi che sembrano dipinti, per un’escursione di una giornata o per un momento rilassante a contatto con il verde.

Gli studi hanno dimostrato, infatti, che il diretto rapporto con alberi e piante ha un effetto benefico sulla salute permettendo di distendere i nervi e rilassarsi molto rapidamente. Quindi niente di meglio che lasciare il caos cittadino e godersi un soggiorno in uno di questi luoghi incontaminati.

Vacanze in Italia: i luoghi più suggestivi per una vacanza

La Sardegna offre un territorio tanto vario quanto particolare ed è certamente tra le destinazioni più gettonate in assoluto, soprattutto per le vacanze estive. Il mare merita di sicuro, ma anche il paesaggio interno, dando la possibilità di combinare una spiaggia dalle acque turchesi con un trekking nella Gola di Su Gorropu. Questo è un vero e proprio gran canyon, molto particolare e diverso dai luoghi a cui siamo abituati in Italia.

Dove trovare i migliori paesaggi incontaminati in Italia – pourfemme.it

In Piemonte si trovano le Grotte di Bossea a Cuneo, posizionate proprio nei pressi del torrente Corsaglia, in un parco naturale di 2 chilometri dove ci sono ambienti molto ricchi, con flora e fauna suggestive. Anche la Calabria ha la sua perla, una delle più famose del territorio quando si parla di natura: il Parco Nazionale della Sila con 150 mila ettari è non solo tra i più grandi in assoluto ma domina completamente l’intera Regione.

È una riserva naturale in cui passeggiare ma anche fare sport. In Abruzzo, proseguendo, ci sono le Gole di Celano-Aielli che non sono altrettanto famose, eppure ideali in qualunque periodo dell’anno per chi ama la natura. Qui è possibile arrivare a piedi alla Fonte degli Innamorati, un percorso breve che può compiere anche chi non ha particolare esperienza e che permette di ammirare dal vivo una stupenda cascata.

Nel Lazio si trova Fibreno, riserva naturale in provincia di Frosinone con caratteristiche spettacolari: una sorgente d’acqua che arriva direttamente dalle montagne e un ambiente incantevole. In Campania, invece, vi è il Parco del Grassano a Telese, dove ci sono anche i complessi termali. Questo spazio verde è un’oasi naturalistica della Valle Telesina con aree pic-nic e possibilità di fare escursioni e canoa, perfetto per tutta la famiglia.

Valentina Giungati

Published by
Valentina Giungati