Se+le+persone+obese+riprendono+peso+dopo+una+dieta+%C3%A8+tutta+colpa+degli+ormoni%21
pourfemmeit
/articolo/se-le-persone-obese-riprendono-peso-dopo-una-dieta-e-tutta-colpa-degli-ormoni/217578/amp/
Categories: Benessere

Se le persone obese riprendono peso dopo una dieta è tutta colpa degli ormoni!

Arriva un nuovo studio che svela che, se le persone obese riacquistano peso dopo una dieta, è soprattutto colpa degli ormoni. Secondo la nuova ricerca, gli obesi che effettuano una dieta, possono rischiare di riprendere il pero perso per colpa dei cambiamenti ormonali: nello studio sono stati coinvolti 50 adulti in sovrappeso o obesi, con un IMC compreso tra 27 e 40, e un peso medio di 95kg. Si sono messi a dieta per ben 10 settimane per perdere peso con una dieta a bassissimo consumo energetico. Sono anche stati misurati i livelli di ormoni che regolano l’appetito, all’inizio della dieta e alla fine della dieta.

Il professor Joseph Proietto dell’Università di Melbourne e Austin Health ha sottolineato come gli ormoni possono incidere su una ripresa di peso: “Il nostro studio ha fornito indizi sul perché le persone obese che hanno perso peso spesso hanno delle ricadute. La ricaduta ha una forte base fisiologica e non è semplicemente il risultato della ripresa volontaria delle vecchie abitudini”, ha detto.
 
Pensate che in tutto il mondo ci sono circa 1,5 miliardi di adulti in sovrappeso e 400 milioni di obesi: anche in Australia, dove è stato effettuato lo studio, oltre il 50% delle donne e il 60% degli uomini sono in sovrappeso o obesi.
 
Tra tutti coloro che fanno una dieta, oltre l’80% di obesi non riesce a mantenere il peso riacquistando chili in poco tempo. “Alla fine sarebbe più efficace concentrare gli sforzi della sanità pubblica nell’evitare che i bambini diventino obesi ” ha anche sottolineato il Dott.Proietto.
 
Secondo lo studio, le persone che hanno perso peso, circa 13 kg, hanno registrato livelli di ormoni molto differenti alla fine della dieta che hanno stimolato in modo più marcato il loro appetito.

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini