Scopre+l%26%238217%3Bendometriosi+dopo+anni+di+dolori+allo+stomaco%3A+la+storia+di+Sinead
pourfemmeit
/articolo/scopre-lendometriosi-dopo-anni-di-dolori-allo-stomaco-la-storia-di-sinead/117386/amp/
Categories: Attualità

Scopre l’endometriosi dopo anni di dolori allo stomaco: la storia di Sinead

Sinead Smythe è una ragazza inglese di 20 anni, che a differenza della maggior parte delle sue coetanee, ha iniziato ad avere problemi di salute molto giovane. A 11 anni ha cominciato a soffrire di terribili crampi allo stomaco. E’ stata 200 volte al pronto soccorso di Brighton, la sua città, per via dei forti dolori. Nessuno ha capito di cosa soffrisse realmente. La sua condizione è diventata così invalidante che ha perso due posti di lavoro come receptionist. Hanno creduto fosse inaffidabile. Poi finalmente la diagnosi, nel 2016: endometriosi.

L’endometriosi è una malattia sudbola che può colpire le donne dalla prima mestruazione fino alla menopausa. Provoca principalmente dolore pelvico di importante entità e dismenorrea. Tra le principali conseguenze c’è la sterilità, che colpisce il 30-40% delle donne che ne soffrono.

Sinead Smythe, come moltissime altre donne, ha ricevuto una diagnosi tardiva, che ha complicato ulteriormente la situazione. Dopo aver subito un intervento chirurgico in laparoscopia, ha avuto una seconda terribile notizia: per risolvere il problema avrebbe dovuto sottoporsi all’isterectomia, ovvero l’asportazione dell’utero.

Sinead, scioccata da quanto le era stato riferito, non ha pensato nemmeno per un istante a farsi operare. Nel suo futuro vede dei bambini. ‘Voglio avere una famiglia un giorno, quindi avere un’isterectomia non è un’opzione possibile per me in questo momento e non penso che lo sarà mai’, ha spiegato.

 

 

‘Solo perché l’endometriosi è invisibile non significa che non ci sia. Immagina il tuo stesso corpo che va contro di te. Una specie di cancro che non ti ucciderà, ma vivrà per sempre al tuo fianco. Immagina di scoprire che non esiste una cura’. Ha spiegato Sinead sul suo profilo Facebook, dove ha scelto di raccontare il suo calvario.

‘L’endometriosi può causare infertilità, questo mi provoca spesso un’ansia enorme’. La vita di Sinead, come quella di moltissime altre donne, non è affatto semplice, ma lei non intende mollare. Guarda dritto al futuro e ai figli che darà alla luce.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Published by
Beatrice Elerdini