Schemi+maglia%3A+come+fare+delle+scarpine+da+neonato
pourfemmeit
/articolo/schemi-maglia-come-fare-delle-scarpine-da-neonato/160236/amp/
Categories: Tempo Libero

Schemi maglia: come fare delle scarpine da neonato

Oggi andremo a creare a maglia delle morbide scarpine da neonato. Come vedete dall’immagine si tratta di un lavoro bicolore, impreziosito dalla presenza di un nastrino di seta che funge da laccio. E’ un lavoro non complesso se si seguono passo a passo le istruzioni per tutti i passaggi. Procuratevi 25 grammi di lana bianca irrestringibile, 25 di lana rosa, ferri numero 3 e 85 centimetri di nastro di seta spesso 5 mm. Come campione di prova lavorate 32 maglie a maglia rasata con i ferri del 3 che dovranno coincidere a un totale di 10 centimetri. Se il campione risultasse grande, utilizzate dei ferri più sottili o più grandi se al contrario risultasse troppo piccolo.


Iniziate a lavorare da punto più basso, quindi dalla suola. Con la lana bianca avviate 43 maglie, lavorando a legaccio aumentando, ogni 2 ferri, una maglia internamente alla prima e all’ultima maglia, e una maglia ai 2 lati della maglia centrale per cinque volte (totale 63 maglie). Proseguite a maglia rasata per dieci ferri, quindi per la parte superiore, lavorate solo sulle nove maglie centrali, lasciate 27 maglie laterali in attesa, riprendendo ai 2 lati, alla fine di ogni ferro, una maglia di quelle in attesa, lavorando assieme la nona maglia, con la prima di quelle in attesa.

Quando voltate, passate la prima maglia senza lavorarla. Quando in totale rimarranno 43 maglie, proseguite di nuovo su tutte le maglie per quattro ferri, quindi lavorate un ferro a foretti: una maglia a diritto * due maglie assieme a diritto, uno gettato, e riprendete da *, fate il ferro di ritorno lavorandolo a rovescio, proseguite quindi con la lana rosa a coste 2/2 per circa 5 centimetri poi intrecciate le maglie lavorandole come si presentano. Cucite infine la suoletta e il dietro della scarpina, passando poi il nastrino nei fori e annodatelo sul davanti.

E il lavoro a maglia è finito. Potrete personalizzarlo con i colori che preferite e se volete potrete decorarlo con qualche perlina, a voi il divertimento.

Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.

Published by
Ryan86