Riciclo+creativo+con+le+lattine%3A+idee+fai+da+te+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/riciclo-creativo-con-le-lattine-idee-fai-da-te-foto/162052/amp/
Categories: Tempo Libero

Riciclo creativo con le lattine: idee fai da te [FOTO]

Riciclo creativo con le lattineIdee fai da te per realizzare tanti simpatici, colorati ed utili oggetti, grazie al riciclo creativo con le lattine? I primi segni del riciclo dei rifiuti risalgono al Paleolitico e, secondo alcuni studiosi, fu l’Uomo di Neandertal il primo ad attuare questa intelligente ed utile pratica: pare, infatti, che l’Uomo di Neandertal avesse l’abitudine di riutilizzare utensili vecchi, dando loro nuova vita. Le lattine di alluminio si prestano perfettamente ad essere riciclate: ad esempio, con 37 lattine si può realizzare una caffettiera e, poi, con circa 70 lattine una padella antiaderente o, ancora, con 800 lattine una bicicletta. Delle idee fai da te per fare del riciclo creativo con le lattine? Eccole.

Idee fai da te: come realizzare delle lampade

Qualche idea fai da te riciclando le lattine che tutti noi abbiamo in casa? Perché non realizzare delle utilissime ed uniche lampade? Grazie ai barattolini di latta, possiamo creare delle lampade colorate o vintage. Come? Per prima cosa, occorre rimuovere l’etichetta cartacea che troverete sulla lattina – pensiamo, ad esempio, a quelle dei pelati o di altri alimenti simili – e, poi, potrete dare sfogo alla vostra fantasia, colorando i barattoli di latta. Invece, se avete delle lattine di birra, potete lasciarle così come sono per un effetto vintage; forate, però, la lattina su entrambe le estremità ed inserite al suo interno il cavo per il collegamento elettrico e la lampadina che completerà l’opera. Et voilà… la vostra lampada vintage sarà pronta per essere esibita e per essere invidiata da tutti, in quanto pezzo unico! Ma potete anche proseguire con i fori per realizzare dei disegni che lascino trasparire la luce per rendere l’atmosfera della stanza più magica e speciale.

CONSIGLI PER IL RICICLO CREATIVO CON LA PLASTICA

Idee fai da te: come realizzare dei portapenne

Ad ogni modo, le possibilità di riutilizzo delle lattine non finiscono di certo qui e sono ancora molte le idee a cui poter dare vita: si possono creare, ad esempio, dei portapenne, dei portamatite o dei portaoggetti unici, dando libero sfogo alla creatività. Basta, come prima, rimuovere l’etichetta e colorare a nostro piacimento le lattine incollando, se vogliamo, anche della carta colorata a nostra scelta di fantasie e colori diversi. Con lo stesso procedimento, possiamo realizzare anche dei vasi per piante. Inoltre, se siete particolarmente bravi, con le linguette delle lattine di birra potete assemblare borse, bracciali, collane ed orecchini, quasi come si trattasse di lavorazione a maglia. Pronti a vedere quante lattine avete in cucina a cui poter dare nuova vita?

SCOPRI IDEE FAI DA TE PER IL RICICLO CREATIVO CON LA CARTA
[vedianche type=”gallery” id=”1539″]

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico