Ricette+per+bambini%3A+la+torta+di+rose
pourfemmeit
/articolo/ricette-per-bambini-la-torta-di-rose/223399/amp/
Categories: Mamma

Ricette per bambini: la torta di rose

Una merenda perfetta per i bambini, la torta di rose si può gustare anche a colazione, nel latte caldo. Facile da realizzare, per renderla perfetta però sono necessari alcuni accorgimenti: con un po’ di prove riuscirete ad ottenere la torta perfetta. Un dolce ottimo anche per le loro festine di compleanno: da farcire con creme o da gustare semplice. Si può preparare in anticipo e dura anche qualche giorno quando sarà perfetta per la colazione del mattino, inzuppata nel latte. Vediamo come prepararla.

Ingredienti
 
per una torta da 26 cm
impasto
500 g farina
90 g zucchero
2 uova
60 g burro morbido
17 g lievito di birra
60 g latte
60 g acqua
sale
 
farcitura
125 g zucchero
125 g burro morbido
sale
 
Per prima cosa preparare l’impasto con 150g farina, il lievito di birra sciolto in acqua e latte leggermente intiepiditi. Otterrete una specie di pastella da far lievitare per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, unite alla pastella il resto degli ingredienti dell’impasto. Lavorate energicamente e a lungo, finché non sarà più appiccicosa (nel caso lo fosse troppo, aggiungete altra farina). Dovrete ottenere una pasta morbida, tipo brioche.
 
Fate lievitare per un paio d’ore, o finché il volume è circa il doppio di quello iniziale. Lavorate ora il burro, lo zucchero e il sale della farcitura fino ad avere un composto morbido e spumoso.
 
Ora stendete l’impasto con il mattarello, formando un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore, con il lato più corto di circa 20 cm (l’altro lato dovrebbe risultate di 50-60 cm)
 
Spalmate la crema di burro sulla pasta ed arrotolate la sfoglia ottenendo un lungo “salame”. Tagliatelo in tronchetti di circa 4 cm di lunghezza (ne risulteranno 12-13) che disporrete in verticale, leggermente distanziati fra loro, in un teglia imburrata, di 26 cm di diametro.

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini