Ricette+light%3A+involtini+speck+e+melanzane
pourfemmeit
/articolo/ricette-light-involtini-speck-e-melanzane/217303/amp/
Categories: Benessere

Ricette light: involtini speck e melanzane

Oggi vi presentiamo una ricetta light facilissima da realizzare e anche molto gustosa: si tratta degli involtini speck e melanzane, un piatto buonissimo che piacerà a tutti in famiglia, anche ai più piccoli. Quando siete a dieta infatti, la cosa fondamentale è sempre cercare di evitare i piatti con poco sapore o che non vi invogliano a mangiare. Importantissimo quindi preparare sempre delle ricette che oltre che leggere e con poche calorie siano anche gustose.

Ingredienti per 4 persone
Per gli involtini
– 450 g di scamone a fettine
– 2 spicchi di aglio
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– rosmarino, sale grosso, sale, pepe
Per il ripieno
– 2 melanzane lunghe
– 100 g di speck affettato fine
– 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
– mezzo peperone rosso
 
Preparazione:
 
Per prima cosa scaldate la piastra in ghisa con una spolverata di sale grosso; affettate finemente per il lungo le melanzane e cuocetele sulla piastra rovente un paio di minuti per lato affinchè prendano la rigatura. Tagliate il peperone a striscioline.
Battete le fettine di scamone e, se volete una forma regolare, ritagliate i bordi con un coltello, in modo da ottenere dei rettangoli. Insaporiteli con sale e pepe e ponetevi sopra 1 fetta di melanzana grigliata. Ungete appena con olio extra vergine di oliva e sovrapponete 1 fetta di speck e qualche strisciolina di peperone, Arrotolate il tutto e formate dei fagottini. Adagiate gli involtini sulla teglia da forno unta di olio con gli spicchi di aglio schiacciati. Insaporite con il rosmarino e infornate a 190° per 10 minuti. Servite caldi.

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini