Piante+da+frutto+in+vaso%3A+le+pi%C3%B9+belle+per+il+tuo+balcone
pourfemmeit
/articolo/quali-alberi-da-frutto-si-possono-coltivare-sul-balcone/161020/amp/
Categories: Tempo Libero

Piante da frutto in vaso: le più belle per il tuo balcone

Se pensate che le piante da frutto si possano coltivare solamente in grandi orti o giardini, vi state sbagliando di grosso. Certo non potrete permettervi di avere un ciliegio sul balcone in centro città, ma ci sono alcuni alberi da frutto che si prestano anche ad essere coltivati in piccoli spazi e, con i nostri consigli, potrete creare sul vostro balcone un piccolo frutteto in miniatura. Naturalmente bisogna scegliere le piante giuste, non è certo possibile piantare tutti gli alberi da frutto in vaso. Vediamo quindi quali sono i più adatti per il balcone di casa.

Il fico

Amate il gusto dolce dei suoi frutti e il suo profumo inconfondibile? Allora non vi resta che provare a coltivare una pianta di fico in vaso. Potrete avere sul vostro balcone un indistinguibile tocco mediterraneo e dopo alcuni anni di cure potrete gustare dolcissimi frutti.

Ricordatevi che il fico preferisce un terreno fertile e non troppo umido, soprattutto nei mesi invernali. Piantate la radice del fico in un’ampia buca con la cima appena al di sotto della superficie del suolo. Sistemate il vaso in un angolo accostato al muro, riparato dal freddo e soleggiato.

Chiaramente non potrete aspettarvi che la vostra pianta raggiunga le dimensioni che siete solite ammirare nei giardini e in grandi spazi aperti, infatti, le radici del fico in vaso non potranno svilupparsi come dovrebbero. Se volete provarci, noi vi consigliamo di optare per una di queste varietà: Brown Turkey, Preston Prolific, Black Genoa e White Genoa.

Il melograno

In versione mignon, potete avere anche un bellissimo melograno. Di questo albero da frutto infatti esistono anche delle specie nane che possono essere coltivate in vaso sul balcone di casa e che vi regaleranno dei piccoli frutti e una bellissima fioritura.

Le nettarine

Se volete assaporare i suoi frutti dolci e succosi, provate a piantare in vaso delle nettarine nane. Pur essendo la versione in miniatura del classico albero da frutto, queste piante riescono a produrre dei frutti di dimensioni normali. E se così non fosse, l’albero di nettarine vi garantirà comunque una bellissima fioritura primaverile.

Le specie più consigliate per la coltivazione in vaso sono: Nectarina, Necta Zee e Nectar Babe, Leprechaun e Garden Delight.

5 regole per coltivare alberi da frutto in vaso

  1. Il balcone deve essere esposto al sole per gran parte della giornata.
  2. Gli alberi non devono essere esposti a forti correnti d’aria o vento.
  3. In primavera e in estate, prendetevi cura delle vostre piante da frutto con del fertilizzante apposito.
  4. Prima che arrivi il freddo, gli alberi vanno protetti, costruendo una serra o ritirandoli in luogo riparato e asciutto.
  5. Il vaso deve avere i fori per lo scolo dell’acqua e deve essere di dimensioni adeguate (comprese tra i 50 e i 100 cm).
Redazione

Published by
Redazione