Prime+pappe+bambini%3A+avena%2C+mela+e+ricotta
pourfemmeit
/articolo/prime-pappe-bambini-avena-mela-e-ricotta/223418/amp/
Categories: Mamma

Prime pappe bambini: avena, mela e ricotta

Le mele entrano spesso nelle mie ricette, sia dolci che salate. Confesso, infatti, che si tratta del mio frutto preferito, e non me ne faccio mai mancare una bella scorta in casa. Fragranti, succose e profumate, perfette per preparare torte, mousse e deliziose frittelle, ma anche per creare accostamenti inusuali di sapori con le carni o i risotti. Ma la mela è un concentrato di salute, e, tra l’altro, ha la caratteristica di essere poco calorica ed estremamente digeribile, ecco perchè è particolarmente raccomandata ai bambini e sovente usata come primo alimento per lo svezzamento.

Nelle prime pappe, poi, non può mancare! Le Golden e le renetta sono tra le varietà più amate e preferite per la cottura. Quest’oggi vi propongo la ricetta di una pappa adatta a bebè entro l’anno di età e comunque, buona per tutti, dal gusto delicato e semplicissima da fare. Per prepararla ci occorrono:
 
Ingredienti:
1 carota
1 mela
2-3 cucchiai di fiocchi d’avena (meglio se precotti)
1 cucchiaio di ricotta
1 cucchiaio di miele (facoltativo)
 
Preparazione:
Dopo aver lavato e raschiato una bella carota, mettetela a bollire in due tazze d’acqua non salata. A metà cottura (diciamo 15-20 minuti), aggiungete la mela tagliata in quattro spicchi. Quando saranno cotte (quindi tenere), scolatele e ponetele da parte. A questo punto potete aggiungere l’avena nel brodino – che avrete lasciato sul fuoco – e far cuocere per qualche minuto, finchè la pappa non è pronta. Logicamente, se volete utilizzare dei fiocchi d’avena non precotti, prima di metterli a cuocere dovete ricordarvi di lasciarli un po’ a mollo.
 
A cottura ultimata, quando il composto è tiepido, aggiungete la mela e la carota che avrete intanto frullato, il cucchiaio di ricotta e, se volete che la vostra pappa risulti ben dolce, il miele.
E’ una ricetta molto adatta alla sera, perchè l’avena ha un potere calmante, così come il miele, e aiuterà i bimbi, stanchi a fine giornata, a rilassarsi e prepararsi per andare a dormire. Provare per credere!

Paola Perria

Paola Perria è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2019, occupandosi principalmente di salute, benessere, tematiche relative alla maternità e alla gravidanza.

Published by
Paola Perria