Perch%C3%A9+il+cane+scodinzola%3F+Attenzione%2C+non+lo+fa+solo+per+gioia
pourfemmeit
/articolo/perche-il-cane-scodinzola-attenzione-perche-non-lo-fa-solo-per-gioia/384500/amp/

Perché il cane scodinzola? Attenzione, non lo fa solo per gioia

È opinione diffusa che quando un cane scodinzola sia per manifestare allegria e socievolezza, ma non sempre è così: ecco cosa potrebbe indicare.

Chi ha un cane di solito è portato ad osservarne i comportamenti con molto interesse e questo è sicuramente un atteggiamento corretto: prendersi cura di un animale implica tutta una serie di attenzioni ed una dedizione di cui si dovrebbe sempre essere ben consapevoli prima di assumersi tale responsabilità. È opportuno conoscere il più possibile il modo in cui il proprio amico a 4 zampe comunica le sue emozioni per poter interagire con lui al meglio e garantirgli il benessere a cui ha diritto.

Uno dei gesti più frequenti che un cane compie è quello di muovere la propria coda e, comunemente, si ritiene che ciò indichi allegria e buona predisposizione verso chi in quel momento gli è vicino. Questa teoria però non è sempre veritiera: i cani possono scodinzolare anche per altre ragioni e non sono tutte positive.

Se il tuo cane scodinzola non è solo perché è felice: dietro potrebbe esserci tutt’altro motivo

Di certo, i movimenti della coda sono segnali a cui prestare la massima attenzione, perché in effetti è proprio dalla questa che si può comprendere l’umore del cane. Non è tanto la posizione (che varia a seconda della razza) ad essere rilevante, quanto il modo in cui l’animale la sposta:

Cosa significa (davvero) quando un cane scodinzola: la verità che pochi sanno – pourfemme.it

  • Se la abbassa tra le gambe, forse ha paura.
  • Se la solleva più del solito, magari è incuriosito da qualcosa.
  • Se la agita velocemente da un lato all’altro, sta ‘salutando’.
  • Se la muove lentamente, si sente insicuro.

Insomma, sono come una sorta di espressioni del viso che possono rivelare il suo stato emotivo. In base ad alcune ricerche, è risultato che se il movimento della coda è verso destra, significa che il nostro amico a 4 zampe è felice e si sente al sicuro, ma se è verso sinistra probabilmente qualcosa lo spaventa e vuole fuggire. Tra l’altro, i cani che scodinzolano lo fanno per rilasciare un profumo naturale in maniera più marcata rispetto a quelli che abbassano la coda, magari per nascondersi dagli altri animali.

Altra curiosità interessante è che i cani senza coda hanno molte remore ad avvicinarsi a quelli che invece ne sono provvisti perché si sentono minacciati dalla loro presenza. Spesso, infatti, i cuccioli che non sono in grado di percepire i segnali di un cane senza coda e gli si avvicinano incautamente, vengono morsi dall’animale in questione, il quale si sente in pericolo.

Lorena Campovisano

Published by
Lorena Campovisano