Panini+a+pranzo+per+6+italiani+su+10
pourfemmeit
/articolo/panini-a-pranzo-per-6-italiani-su-10/216044/amp/
Categories: Benessere

Panini a pranzo per 6 italiani su 10

È il vero re del pranzo italiano. Non è la pasta, non è la pizza e non è neppure l’insalatona. Sei italiani su 10 mangiano panini fuori casa almeno una volta alla settimana e il 65% dei connazionali vorrebbe poter assaggiare panini ‘gourmet‘. A sostenerlo è la Coldiretti sulla base di una indagine Doxa, sottolineando che un italiano su 4 non è soddisfatto della qualità dei panini in vendita. E non hanno tutti i torti. Spesso sono panini preconfezionati con pane gommoso e decongelato e salumi di scarsa qualità. Ci vantiamo della nostra cucina e poi proponiamo panini di questo tipo?Inoltre, possono essere anche alla base di diete per perdere peso.

La Coldiretti sostiene che quello dei panini sia un grande mercato e che l’Italia, con i suoi prodotti a denominazione di origine protetta (Dop) o a indicazione geografica protetta (Igp), dovrebbe cogliere l’opportunità. Nel paniere della qualità made in Italy ci sono oggi – precisa la Coldiretti – 123 Dop e 72 Igp (70 prodotti ortofrutticoli, 38 oli extravergini di oliva, 36 formaggi, 32 prodotti a base di carne, 5 prodotti da panetteria, 4 spezie o essenze, 3 aceti, 3 prodotti di carne e frattaglie fresche, 2 prodotti della pesca e un miele).
 
Allora perché non pensare dei panini con prodotti di alta qualità. Il fatturato dei prodotti a denominazione di origine made in Italy ha sfiorato nel 2009 i 10 miliardi di euro, realizzati per quasi il 20% sui mercati esteri dove crescono parallelamente anche le imitazioni ed i tarocchi.
 
Foto tratte da
sreweb.com
dsu.pisa.it
gustodisicilia.it
cinchcafe.com
buonissimo.org
designverb.com

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini