Non+%C3%A8+mai+stato+cos%C3%AC+semplice%3A+torta+7+vasetti%2C+sana+e+gustosa+per+iniziare+bene+la+giornata
pourfemmeit
/articolo/non-e-mai-stato-cosi-semplice-torta-7-vasetti-sana-e-gustosa-per-iniziare-bene-la-giornata/383298/amp/
Ricette

Non è mai stato così semplice: torta 7 vasetti, sana e gustosa per iniziare bene la giornata

Ti svelo il segreto per cominciare bene la giornata: la torta ai 7 vasetti ti lascerà sbalordito per la sua bontà.

A colazione o per la merenda, come si può rinunciare ad una torta soffice e profumata? Il classico dolce con cui ci si può sbizzarrire in cucina, dalla scelta degli ingredienti alle decorazioni. Infatti, esistono molteplici varianti, pronte a esaudire le richieste di chiunque. A questo proposito, si passa dalla versione più light, senza uova o burro, a quella realizzata a regola d’arte, magari con l’aggiunta di panna per alleggerire l’impasto. Infine, ci sono i veri trend culinari degli ultimi tempi, riproducenti le merendine dei bambini.

Come si evince, perciò, la fantasia non ha limiti dandoci la possibilità non solo di creare capolavori per i quali è richiesto un lasso di tempo apprezzabile, comprensivo delle ore di riposo e cottura, ma anche quelle ricette facili e veloci, soprattutto quando non si ha tempo, volendo però soddisfare quella voglia zuccherina irresistibile. Tipico esempio sono le cosiddette “torte in tazza” che stanno spopolando, essendo sufficiente mescolare gli ingredienti in una mug che sia resistente al calore e cuocere nel microonde.

In questo articolo, tuttavia, tratteremo di un’altra tipologia di dolci da forno: la torta 7 vasetti, così morbida e prelibata che saprà svoltarti la giornata. È adatta a tutti e i bambini impazziranno perché semplicemente buonissima. Richiederà pochi minuti del tuo tempo per la preparazione, assicurando un risultato sorprendente, da veri Pastry Chef. Di seguito, riportiamo la ricetta corredata di dettagli, che ti permetteranno di seguire il procedimento in modo minuzioso.

Torta 7 vasetti, il risveglio alla mattina diventerà subito più dolce

Un nome che trasmette allegria: la torta 7 vasetti suscita molta curiosità, soprattutto con riferimento al contenuto. Sicuramente, l’unica certezza è quella sensazione di estasi a cui andrai incontro quando addenterai il primo morso, con quel giusto compromesso tra una consistenza soffice ma compatta, allo stesse tempo, perfetta per una torta. In particolar modo, con questa personale rielaborazione culinaria farai felice tutta la famiglia. È perfetta per una golosa merenda oppure a colazione, per conferire la giusta carica mattutina.

Precedentemente, si è sottolineato la piacevole stravaganza che destano i cosiddetti “7 vasetti”. La torta si chiama così proprio perché  l’unità di misura che serve per la sua preparazione è il classico dello yogurt, nonché ingrediente principale. A questo punto, senza indugiare oltre, ecco la ricetta tanto attesa, da replicare in qualsiasi momento, come sorpresa per i propri cari oppure una piccola coccola per se stessi, appagante e assolutamente gradevole al palato.

La torta 7 vasetti, pronta per essere servita – pourfemme.it

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 2 vasetti di zucchero
  • 2 vasetti di farina
  • 1 vasetto di yogurt
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di essenza vaniglia
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

  1. Si cominci incorporando le uova e le zucchero in una ciotola, montando il composto fino a renderlo spumoso. Si aggiungano il vasetto di yogurt e di olio di semi, nonché l’essenza di vaniglia e si continui ad amalgamare con le fruste. Infine, si uniscano i vasetti di farina, quello di fecola e il lievito per dolci, rimestando, fino a quando diventi un impasto liscio ed omogeneo.
  2. Nel frattempo, imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm e versare l’impasto al suo interno. A questo punto si cuocia la torta in forno preriscaldato, a 180° per 40 minuti.
  3. Una volta trascorso il tempo occorso, la si rimuova dal forno e la si lasci intiepidire. Dopodiché basterà una generosa spolverizzata di zucchero a velo e saràpronta per essere servita.

Una bontà senza eguali, semplice ma ideale per essere condivisa e rallegrare così gli animi. Non resta che godere finalmente di questa leccornia.

Camilla Marcarini

Published by
Camilla Marcarini