Mini+croissant+per+la+colazione%2C+ricetta+light
pourfemmeit
/articolo/mini-croissant-per-la-colazione-ricetta-light/218530/amp/
Categories: Benessere

Mini croissant per la colazione, ricetta light

I croissant sono un elemento fondamentale per la colazione di molte persone. Purtroppo quando si è a dieta bisogna rinunciare a queste delizie, perchè nella loro preparazione è previsto un uso abbondante di burro, un grasso che durante una dieta per perdere peso è meglio evitare. Questa ricetta è studiata apposta per chi segue una dieta ipocalorica e non vuole rinunciare ad una colazione ricca e gustosa.

La colazione è il pasto più importante della giornata, e la cosa non cambia quando si è a dieta, anzi, è fondamentale fare una colazione completa ed equilibrata per la buona riuscita della perdita del peso.
Una colazione per essere corretta deve apportare circa il 30% delle calorie totali che consumerai nella tua giornata, sia che tu sia a dieta, sia che non lo sei. Il 30% è sufficiente a dare al tuo organismo un’adeguata quantità di energia senza appesantirti e rispettando i ritmi del corpo.
Da studi recenti è emerso che non fare colazione di prima mattina influisce in maniera significativa sulla variazione del peso corporeo, specialmente nei bambini. Questo perchè arriviamo molto più affamati a pranzo con il rischio di mangiare troppo e male.
Quindi, qual’è la colazione migliore da fare?
Di certo non quella al bar, per diversi motivi: un po’ perchè si rischia di fare colazione al volo con un caffè o un cappuccino, oppure perchè si incappa in brioche, bomboloni o dolcezze varie piene di grassi e zuccheri che di certo non giovano alla tua dieta e inoltre sono privi di nutrienti essenziali per iniziare nel modo giusto la giornata.
La migliore colazione che puoi fare è a casa tua, con prodotti sani e genuini e dedicando il giusto tempo ad un pasto così importante.
Quindi scegli del buon pane integrale a fette, brioche oppure dei biscotti secchi fatti con le tue mani e cereali possibilmente integrali. Evita brioche confezionate, biscotti nel sacchetto e merendine varie confezionati.
Prediligi in ogni caso cereali come fiocchi d’avena, farro o riso soffiato e corn flakes.
Non dimenticarti di abbinare ai carboidrati degli zuccheri non raffinati come miele o frutta fresca.
Per completare la colazione aggiungi, un latticino come yogurt oppure un formaggio fresco come ricotta o fiocchi di latte, questo per assicurarti una buona dose di calcio e proteine nel pasto più importante della giornata.
Per concludere accompagna la tua colazione con una bevanda calda, quindi un buon caffè oppure del tè. Se preferisci qualcosa di fresco, accompagna il tutto con un buon succo di frutta fresco come arancia, pompelmo e ananas.

Ingredienti: per 20 mini cornetti

Calorie per porz.: 90 c.a

320gr di farina integrale
100gr di zucchero di canna integrale
130gr di yogurt magro vaccino o di soia
1 uovo intero
2 cucchiaini di cremor tartaro

Per spennellare:
3 cucchiai di latte

Per farcire:
100g di confettura con fruttosio (facoltativo)

Preparazione

1. Metti la farina, lo zucchero, lo yogurt, l’uovo e il lievito in una ciotola capiente.
2. Impasta il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e compatto.
3. Fai riposare il composto per 30min. in frigorifero.
4. Fai scaldare il forno a 180C°.
5. Dividi l’impasto in due parti.
6. Stendi la prima parte dell’impasto a forma di cerchio e dividi il cerchio in tanti spicchi della stessa dimensione.
7. Metti al centro un cucchiaino scarso di confettura alla base (facoltativo) e arrotola su se stesso.
8. Disponi i cornetti su una teglia rivestita di carta da forno distanti tra loro e spennella con il latte.
9. Inforna per 20 min. fino a che non saranno dorati.
10. Ripeti l’operazione con l’altro impasto.
11. Servi i cornetti caldi.

valentiname

Valentina Mendola è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2016, occupandosi principalmente di ricette, cucina dietetica, mangiar sano.

Published by
valentiname