Mille+usi+del+sapone+di+Marsiglia
pourfemmeit
/articolo/mille-usi-del-sapone-di-marsiglia/162173/amp/
Categories: BenessereTempo Libero

Mille usi del sapone di Marsiglia

Il sapone di MarsigliaMille usi del sapone di Marsiglia? Questo straordinario sapone è un detergente utilizzato in special modo per fare il bucato e che vanta migliaia di anni di storia e di cultura alle sue spalle: la sua tecnica di fabbricazione venne, inizialmente, creata nella città di Aleppo – in Siria – ma, successivamente, si diffuse in Italia ed in Spagna fino a giungere a Marsiglia, dove fu perfezionato e prese il suo attuale nome. Oggi, a quali usi si presta il noto sapone di Marsiglia? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli su come poter utilizzare il famoso sapone di Marsiglia.

Il sapone di Marsiglia: detersivo per bucato e piatti

A differenza della maggior parte dei prodotti in vendita, il sapone di Marsiglia è uno dei più economici e naturali con i suoi tre ingredienti: olio d’oliva, acqua e soda caustica. Come utilizzare il sapone di Marsiglia in casa? Tra i suoi utilizzi alternativi, vi è quello di detersivo per il bucato: basta, infatti, ridurlo in scaglie ed utilizzarne circa quattro cucchiai da versare direttamente nel cestello della lavatrice; oppure potete scioglierlo a scaglie nell’acqua bollente – aggiungendo del bicarbonato per i vestiti bianchi o dell’olio essenziale di lavanda per profumare – per creare del detersivo liquido. Per quanto riguarda il detersivo per i piatti, potrete ottenere un detersivo liquido con lo stesso procedimento, cioè sciogliendo le scaglie in acqua bollente a cui aggiungere, per profumare il tutto, delle gocce di olio essenziale di limone o del succo di limone, utilizzato spesso per la pulizia della casa.

Il sapone di Marsiglia: shampoo e bagnoschiuma

Se vi occorre uno shampoo, potete far sciogliere in acqua bollente il sapone di Marsiglia per ottenere uno shampoo liquido, al quale potrete aggiungere – dopo il risciacquo – dell’aceto per l’equilibrio del pH. Per il bagnoschiuma, potete sciogliere circa 100 grammi di sapone in scaglie in 500 millilitri di acqua bollente, dove aggiungerete un cucchiaio di olio d’oliva e qualche goccia di olio essenziale alla lavanda – o della fragranza che preferite – per profumarlo.

Il sapone di Marsiglia: spray e detersivo per la casa

Per la pulizia della casa, inoltre, potete creare uno spray, sciogliendo due cucchiai di sapone di Marsiglia in mezzo litro di acqua bollente, a cui aggiungere 10 gocce di olio essenziale di limone, eucalipto o tea tree per profumare e disinfettare; fate raffreddare il composto e versatelo in un contenitore spray per pulire tutte le superfici lavabili della casa. Infine, per pulire i pavimenti, sciogliete 50 grammi di sapone di Marsiglia in un litro di acqua bollente da lasciare raffreddare ed al quale aggiungerete, successivamente, un panno da utilizzare per la pulizia e 10 gocce di olio essenziale di lavanda, eucalipto, limone o tea tree per disinfettare e profumare. Ricordate che il sapone di Marsiglia è ottimo anche per pulire in modo naturale oggetti in acciaio ed alluminio, il legno ed il forno: con un panno insaponato potrete pulire, prevenendo irritazioni ed allergie.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico