Mangiare+pesce+mantiene+il+cervello+giovane
pourfemmeit
/articolo/mangiare-pesce-mantiene-il-cervello-giovane/215531/amp/
Categories: Benessere

Mangiare pesce mantiene il cervello giovane

Mangiare pesce per mantenere il cervello allenato. C’è chi sostiene che l’attività migliore siano leggere, fare quiz, andare al cinema. Insomma, mantenersi informati e in attività. Anche l’alimentazione può fare la sua parte: è emerso che mangiare pesce favorisce le funzioni cognitive rallentando l`arrivo della demenza senile.
E’ stata condotta una ricerca, che sarà pubblicata ad agosto American Journal of Clinical Nutrition, in diverse parti del mondo: Cina, India, Cuba, Repubblica Dominicana, Venezuela, Messico e Perù su soggetti di età superiore ai 65 anni affetti da demenza. Le persone coinvolte sono state quasi 15mila.
 
Si è riscontrato in tutti i Paesi, tranne l’India, un rapporto inversamente proporzionale tra il consumo di pesce e la prevalenza della demenza. Per essere più chiari chi più ha consumato pesce, ha mantenuto attivo il proprio cervello. L’elisir sembra essere l`olio di pesce, essendo ricco di omega3. Inoltre, fa ingrassare poco.
 
Invece i carnivori devono fare attenzione perché la ricerca ha tentato di dimostrare che il consumo di carne possa favorire l`insorgere della demenza senile. Per il momento, possono stare tranquille, ma meglio non esagerare.

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini