Luca+Tommassini%2C+da+Madonna+a+X+Factor%3A+chi+%C3%A8+il+direttore+artistico+di+Amici
pourfemmeit
/articolo/luca-tommassini-da-madonna-a-x-factor-chi-e-il-direttore-artistico-di-amici/198754/amp/
Categories: Gossip

Luca Tommassini, da Madonna a X Factor: chi è il direttore artistico di Amici

Luca Tommassini è uno dei coreografi e direttori artistici più apprezzati a livello internazionale. Originario di Roma, ha scoperto la danza da giovanissimo, volando poi negli Stati Uniti quando aveva solo 18 anni e lavorando come ballerino, al seguito di artisti del calibro di Madonna e Michael Jackson. In Italia lavora da anni in televisione come direttore artistico: tra le sue collaborazioni trasmissioni come “Carramba! Che sorpresa”, Sanremo e X Factor. Dopo anni passati nel talent musicale di Sky, nella stagione 2017/2018, Luca Tommassini approda alla corte di Maria De Filippi, sostituendo Giuliano Peparini come direttore artistico del serale di “Amici”.

Luca Tommassini, chi è

Nato a Roma il 14 febbraio 1970, Luca Tommassini è ballerino, coreografo, direttore artistico: ha lavorato con i più grandi artisti al mondo, da Madonna a Whitney Houston, passando per Michael Jackson e Kylie Minogue, solo per citarne alcuni.
Partito dal nulla, dalla periferia di Roma, tormentato dai bulli per il suo aspetto strano, un rapporto difficile con il padre: una vita iniziata in salita per Luca che, da solo, è riuscito però a scalare la vetta e finire nell’albo d’oro degli artisti più acclamati nel panorama mondiale. A soli 18 anni si trasferisce negli Stati Uniti grazie a una borsa di studio per ballare a New York e a Los Angeles. Partecipa allo show ‘Star Search International’ e vince come miglior ballerino del talent che ha lanciato molte famose pop star, tra cui Christina Aguilera.

Luca Tommassini e Madonna

Il successo per Luca Tommassini arriva quando lavora negli Stati Uniti come ballerino. Negli anni ’90 entra a far parte del corpo di ballo di Madonna per il suo tour “The Girlie Show” del 1993, collaborando in seguito nel video della canzone “Human Nature” e nel film “Evita”della cantante americana. Si tratta della collaborazione più longeva in assoluto tra una cantante e un ballerino.
Molto attivo sui social, solo su Instagram è seguito da più di 270 mila persone, il coreografo posta spesso foto che lo ritraggono insieme a Madonna, a testimonianza del forte legame con la pop star cui deve i suoi primi successi internazionali. “ Io credo in due Madonne: nella mamma di Gesù e in lei- ha rivelato il coreografo – Tra quello che mi ha fatto capire è che ogni giorno devi metterti alla prova”.

Luca Tommassini, carriera e successi internazionali

Dopo aver lavorato con la grande icona pop Madonna, Luca collabora successivamente con alcuni dei più grandi artisti internazionali come Diana Ross , Prince, Janet Jackson, Whitney Houston, Kylie Minogue e Michael Jackson. Come coreografo ha curato la carriera solista di Geri Halliwell nelle coreografie di molti suoi videoclip come “It’s Raining Men” e “Mi Chico Latino” , diventate hit di successo.
Coreografo di fama mondiale, ha lavorato per eventi internazionali di grande richiamo, come i Grammy Award e gli MTV Video Music Awards, mentre nel 2008 è stato direttore artistico e coreografo agli MTV Europe Music Awards a Liverpool.
Dopo il grande successo internazionale, Luca Tommassini è tornato in Italia, collaborando soprattutto in televisione in decine di programmi, da “Carramba!Che sorpresa” di Raffaella Carrà a “Stasera pago io” di Fiorello, oltre che per il Festival di Sanremo. Per molte stagioni è stato direttore artistico della trasmissione di X Factor, ruolo che ha lasciato all’inizio del 2018 per il serale di “Amici” di Maria De Filippi.

Luca Tommassini a X Factor

Nel 2007 e nel 2008 è direttore artistico e coreografo della trasmissione Factor X in Spagna. Questa esperienza gli vale il trampolino di lancio per l’edizione italiana del format con cui inizia a collaborare nel 2009, curando le incredibili scenografie e coreografie dei balletti durante tutto il programma.
La collaborazione con X Factor continuerà per 10 anni, ricevendo plausi e riconoscimenti anche a livello internazionale, tanto che Simon Cowell, l’inventore del format, chiede a Luca di collaborare all’edizione inglese.

Luca Tommassini lascia X Factor per “Amici”

[twitter code=”https://twitter.com/AmiciUfficiale/status/964860569143599104″]

Luca Tommassini a partire dal 2018 è il nuovo direttore artistico del serale di Amici. Il coreografo e ballerino ha lasciato dunque X Factor dopo 10 anni, per ritrovarsi alla corte di Queen Mary, prendendo il posto lasciato vacante da Giuliano Peparini, direttore artistico di Amici degli ultimi 5 anni.
Al settimo cielo, Luca non ha nascosto la sua gioia alla notizia del nuovo incarico, annunciata proprio da Maria De Filippi in diretta televisiva. “La mia sfida è quella di rendere felice Maria e di fare dei ragazzi degli artisti, di permettere loro il passaggio dal sogno alle realtà”, ha dichiarato il ballerino e coreografo, mentre sui social, dove è seguitissimo, ha ringraziato il collega ed amico Giuliano Peparini per il lavoro svolto fin’ora ad Amici.

Giulia Martensini

Published by
Giulia Martensini