Losanna%2C+apre+l%E2%80%99acquario+d%E2%80%99acqua+dolce+pi%C3%B9+grande+d%E2%80%99Europa
pourfemmeit
/articolo/losanna-apre-l-acquario-d-acqua-dolce-piu-grande-d-europa/163112/amp/
Categories: Tempo Libero

Losanna, apre l’acquario d’acqua dolce più grande d’Europa

A Losanna, apre l’acquario d’acqua dolce più grande d’Europa: per l’esattezza, l’evento dell’apertura dell’AQUATIS Aquarium-Vivarium è atteso proprio per questo autunno. Si tratta dell’acquario di acqua dolce più grande di tutta l’Europa e il progetto è inserito all’interno del piano di sviluppo turistico della città. È atteso l’arrivo di turisti provenienti da Paesi come la Francia, la Germania, l’Austria, il Regno Unito e l’Italia. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune informazioni utili circa il progetto dell’acquario AQUATIS a Losanna, in Svizzera e cosa poter vedere alla scoperta dell’acqua dolce e dei suoi animali.

Il progetto dell’acquario AQUATIS

Il progetto dell’acquario AQUATIS è abbastanza ambizioso, ma iniziamo dal suo nome: “AQUATIS” sta per “acqua”, “terra”, “innovazione” e “scienza”.
Il progetto innovativo è collocato in una regione nota per l’impegno dimostrato in materia di ambiente e acqua, ma non c’è solo questo: si tratta di un progetto, al tempo stesso, di tipo culturale, scientifico, tecnologico ed ecosostenibile nato, per l’appunto, per portare più natura in città e favorire la diffusione della conoscenza degli ambienti acquatici di acqua dolce e la biodiversità della Terra.
Il progetto è stato realizzato grazie all’utilizzo di moderne tecnologie digitali, pensando anche alla gestione centralizzata degli edifici e all’ubicazione strategica, così da ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Per questo motivo, ogni edificio è stato realizzato con componenti in grado di ottimizzare le prestazioni termiche: è, infatti, collegato ad una rete di teleriscaldamento basata sull’incenerimento dei rifiuti, così da poter permettere l’impiego di energia di tipo rinnovabile, che sia a debole emissione di gas serra.
Il progetto si impegna a proteggere e a promuovere diverse specie, sostenendo vari programmi nazionali e internazionali per la salvaguardia delle specie in pericolo o la protezione di ambienti naturali fragili.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/come-realizzare-un-acquario-fai-da-te-foto/17783/” testo=”Come realizzare un acquario fai da te”]

Quando verrà inaugurato


Ma quando apre l’AQUATIS Aquarium-Vivarium, ovvero l’acquario più grande d’Europa? L’apertura è vicina ed è prevista proprio per questo autunno: con esattezza, l’acquario di acqua dolce sarà inaugurato il 21 ottobre 2017.
Gli obiettivi di tale apertura sono abbastanza ambiziosi, anche grazie alla vicinanza con l’aeroporto di Ginevra: l’acquario, infatti, conta di poter accogliere, durante il primo anno di attività, circa 450mila visitatori, 380mila provenienti da Paesi come la Francia, l’Italia, la Germania, l’Austria e il Regno Unito.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/viaggio-in-svizzera-in-macchina-tutti-i-consigli/47089/” testo=”Viaggio in Svizzera in macchina: tutti i consigli”]

Cosa vedere presso l’acquario di Losanna

Cosa potrete vedere a Losanna, presso l’acquario? I numeri lasciano intuire cosa vi aspetta: sono oltre 2 milioni i litri di acqua presenti, ben 20 ecosistemi diversi, 46 acquari, 10 mila pesci e 100 rettili, oltre alla possibilità di alloggiare presso l’Aquatis Hotel e di godere del ristorante Le Piranha o del parcheggio da 1200 posti.
Potrete “immergervi” alla scoperta dell’acqua dolce, attraverso i 5 continenti e avere una panoramica davvero stupefacente della flora e della fauna acquatiche del mondo, grazie a fedeli ambientazioni. Un viaggio fantastico alla scoperta del mondo acquatico, in un’oasi nel cuore della città, che vi aiuterà a stabilire un legame maggiore con l’acqua, nostra fonte di vita.
Al piano terra, troverete l’accoglienza e la ristorazione, immersi nell’atmosfera dell’Amazzonia, dove sarà possibile prenotare visite specifiche, pensate per chi desidera scoprire il funzionamento degli acquari e saperne di più sulla cura degli animali.
Al primo piano, troverete ben quattro aree geografiche: Mediterraneo, Alpi, Lago Lemano e Rodano, raccontate attraverso la loro storia evolutiva.
Al secondo piano, infine, potrete scoprire l’Africa, con i suoi laghi, coccodrilli e pesci; l’Asia, tra foreste e acque salmastre; l’Oceania e la Grande Barriera Corallina e, infine, l’America del Sud con la Foresta Amazzonica, la flora e la fauna tropicali.
Se avete deciso di visitare la Svizzera e Losanna, aggiungete l’AQUATIS Aquarium-Vivarium ai luoghi di interesse da non perdere assolutamente.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/le-montagne-piu-belle-della-svizzera-i-paesi-e-i-sentieri-da-visitare/45701/” testo=”Le montagne più belle della Svizzera: i paesi e i sentieri da visitare”]

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico