Le+soluzioni+migliori+per+un+angolo+lavanderia+esterno
pourfemmeit
/articolo/le-soluzioni-migliori-per-un-angolo-lavanderia-esterno/163148/amp/
Categories: Tempo Libero

Le soluzioni migliori per un angolo lavanderia esterno

Le soluzioni migliori per un angolo lavanderia esterno permettono di utilizzare gli spazi in giardino, nel patio, sul terrazzo o sul balcone per un ambiente che spesso all’interno della casa non si riesce ad ubicare. Se gli spazi esterni lo permettono, si possono sistemare la lavatrice, l’asciugatrice, il mobile portabiancheria, un lavatoio e lo stendino, per riporre, lavare e asciugare la biancheria. In questi casi è importante scegliere arredi e attrezzature in grado di adattarsi non solo agli spazi, ma anche resistenti al caldo, al freddo oltre che all’umidità e alla pioggia.


Lavanderia esterna alla casa


Anche gli spazi all’esterno della casa consentono di un balcone o la parte coperta di un terrazzo consentono di allestire un angolo lavanderia.
In questo modo è possibile evitare di utilizzare i metri quadri all’interno della casa ma anche quello di non sentire il rumore dei grandi elettrodomestici come lavatrice e asciugatrice, nonchè quello di dover sopportare gli odori della biancheria sporca o la vista dello stendibiancheria aperto.


Una lavanderia esterna può essere creata in una zona protetta del giardino o del balcone.


Piccolo o grande che sia lo spazio, l’unico vero vincolo riguarda l’impiantistica.
In fase di costruzione o di ristrutturazione si devono prevedere prese elettriche, idriche e scarichi per il deflusso delle acque.
Se non sono in corso questi lavori, è fondamentale che la zona esterna dove vogliamo che sia la zona lavanderia sia adiacente ad un bagno o alla cucina in modo da poterci allacciare agli impianti di questi ultimi senza compiere grandi opere.

Gli arredi per l’angolo lavanderia all’esterno

Come abbiamo detto, gli arredi per la lavanderia all’esterno non possono essere gli stessi previsti quando questo spazio è all’interno delle mura domestiche. La qualità dei materiali è differente, un mobile da esterno, infatti, deve durare nel tempo e resistere a condizioni climatiche difficili, dal calore estivo, al gelo e all’umidità durante i mesi freddi.


In proposito Castellani ha in catalogo un mobile lavanderia con ante a serrandina costruito in lamiera zincoplastificata utile per proteggere la lavatrice da tutti i tipi di agenti atmosferici se viene ubicata su balconi, terrazzi e luoghi all’aperto.



Anche Birex prevede una linea dedicata alla lavanderia all’esterno della casa. Nella collezione Braccio di Ferro, oltre a pratiche armadiature troviamo il mobile lavanderia con lavatoio in lamiera zincata, adatto a terrazzi, verande e balconi.

Per chi, oltre ad avere poco spazio per la lavanderia ha anche poco tempo per andare alla ricerca degli arredi giusti, Amazon propone diverse soluzioni per un angolo lavanderia esterno:

Mobile coprilavatrice in resina per esterni


Mobile coprilavatrice realizzato in materiale plastico ideale per ambienti umidi e resistente agli agenti atmosferici.

Coprilavatrice in plastica per lavanderia esterna


Una soluzione semplice per proteggere la lavatrice dagli agenti esterni può essere anche è il coprilavatrice adatto per lavatrici e asciugatrici con carica frontale realizzato con materiali impermeabili.

Lavatoio salvaspazio in resina da esterno


Per chi cerca un lavatoio da esterno di dimensioni ridotte, eccone uno con struttura in resina PVC e vasca in resina PP resistente agli agenti atmosferici. Una soluzione ideale per gli esterni, ha anche un pratico vano porta-oggetti dove riporre detersivi e altri accessori per il bucato.

Lavatoio in cemento da esterno


Chi ha una casa in stile rustico può scegliere un lavatoio da esterno in cemento in polvere di marmo e cemento.

Lavatoio da esterno


Lavatoio da esterno in resina, facile da installare e resistente alle intemperie.

Lavatoio da esterno dal design moderno Pot di Colavene


Il mobile lavatoio Pot ha una forma originale ed accattivante, ed è perfetto per essere inserito in qualsiasi ambiente. Provvisto di un comodo vano portaoggetti con anta, di un lavapanni strofinatoio, di piletta per troppopieno e di sifone, è costruito con un materiale resistente ad ogni agente atmosferico per poter essere posizionato all’esterno dell’abitazione.

Lavapanni lavatoio con portalavatrice per esterno in ABS


Un comodo piano che comprende lavapanni lavatoio con portalavatrice realizzato in resina ABS adatto per uso esterno.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/come-arredare-la-lavanderia-foto/2343/” testo=”Come arredare la lavanderia”]

Anna Franceschi

Anna Franceschi è stata collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2011 al 2019, e si è occupata di food, tematiche legate alla maternità, bambini, gravidanza e tempo libero.

Published by
Anna Franceschi