Le+rose+antiche
pourfemmeit
/articolo/le-rose-antiche/102111/amp/

 
Le rose antiche sono in assoluto i fiori più romantici tra tutti; la maggior parte ha una sola fioritura durante l’anno, in primavera. Le rose antiche sono molto resistenti, eleganti, bellissime e profumatissime. Possono essere utilizzate per creare siepi, cespugli rampicanti e decorativi.
 
Le rose antiche non richiedono molte cure. Resistono anche a basse temperature, addirittura fino a 40° sotto zero
La fioritura, solitamente, inizia verso la metà di aprile e può perdurare fino all’inizio dell’autunno. Esistono anche alcune varietà che possono fiorire tutto l’anno.
 
Esistono diversi tipi di rose antiche:

  • Le Rose Galliche: furono importate in Italia dagli antichi Romani quando conquistarono la Gallia, ma erano già conosciute e coltivate dai Greci.
  • Le Rose di Damasco: hanno un profumo molto intenso e furono portate in Italia dai Crociati di ritorno dalla Terra Santa.
  • Le Rose Centifolia: la sua caratteristica è la presenza di moltissimi petali. Il suo olio essenziale è utilizzato in profumeria e in cosmetica.
  • Le Rose Muscose: si chiamano così perché i petali sono ricoperti da una sorta di leggero muschio che conferisce a queste rose il profumo di resina.
  • Le Rose Alba: sono profumate e hanno colori che vanno dal bianco al rosa pallido. La particolarità di queste rose è il colore verde-azzurro delle foglie.

    Esistono anche le rose antiche ricavate dagli incroci tra le rose antiche europee e quelle cinesi che furono importate nel 1800.
    Tra queste ci sono le Rose Tea, le Rose Bourbon, le Rose Noisette, le Rose Portland e altre specie. Queste possono fiorire anche due volte in estate.

    Foto:
    aggie-horticulture.tamu.edu
    www.rittenhouse.ca
    www.scrapgirls.com
    ramblingrose.typepad.com
    farm4.static.flickr.com
    www.mooseyscountrygarden.com
    earthkindroses.tamu.edu
    www.freewebs.com
  • Irene

    Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.

    Published by
    Irene