Le+ricette+light+a+base+di+pesce+per+l%26%238217%3Bestate
pourfemmeit
/articolo/le-ricette-light-a-base-di-pesce-per-l-estate/218050/amp/
Categories: Benessere

Le ricette light a base di pesce per l’estate

Le ricette light a base di pesce sono perfette da realizzare in estate: ricordate che il pesce è un alleato importantissimo nella nostra dieta perché povero di calorie ma ricco di vitamine, fosforo e altri elementi importanti per la salute. Vediamo quindi insieme le ricette light a base di pesce, facilissime da realizzare, perfette per l’estate e che piaceranno a tutti, anche ai bambini. Ricordate sempre di accompagnare i vostri piatti principali con dei contorni di verdura, cotta o cruda,

Filetti di pesce bianco al cartoccio

Ingredienti:
filetti di merluzzo 600 g
1 bicchiere di vino bianco secco
1 ciuffetto di prezzemolo
1 ciuffetto di maggiorana
erba cipollina se possibile fresca
1/2 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale poco
pepe
Preparazione:
Per prima cosa tagliate i filetti di pesce ben lavati e puliti. Lasciateli insaporire in un recipiente con un po’ di vino e nel frattempo tritate finemente il prezzemolo, la maggiorana, l’aglio e l’erba cipollina mettendo il tutto sul pesce. Ora potete preriscaldare il forno a 200 °. Ponete ogni pezzo di pesce sulla i carta da forno, condire con l’olio e chiudete il cartoccio: cuocete per 15 minuti.

Pesce spada al basilico

Ingredienti:
100 g. di pesce spada a fettine
10 g. farina integrale
1 ciuffo di basilico tritato
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato
Preparazione:
Scaldate dell’olio in una padella e rosolate le fettine di pesce: toglietele dalla padella e poi versate il latte nella stessa padella, con la farina integrale, il basilico tritato e con questo misto condite il pesce che avete precedentemente scottato.

Polpette di pesce spada

Ingredienti:
400 g di pesce spada
100 g di mollica di pane lasciata ammollare nel latte
farina
vino bianco,
brodo
olio extravergine di oliva
1 foglia di sedano
sale e pepe
Preparazione:
Triturate con il mixer la polpa di pesce spada, unite anche la mollica strizzata, sale, pepe e un trito di sedano. Queste piccole polpette andranno poi infarinate e passate in padella con olio caldo. Sfumate il tutto con del vino bianco e bagnatele con del brodo, facendo cuocere per 5 minuti.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini