Trecce+a+maglia%3A+ecco+come+realizzarle
pourfemmeit
/articolo/lavori-maglia-le-trecce-semplici/101986/amp/
Tempo Libero

Trecce a maglia: ecco come realizzarle

Oggi vediamo nello specifico come fare le trecce a maglia, ovvero gli incroci che potete notare in moltissimi dei maglioni che avete nei cassetti, è un punto relativamente semplice ma che richiede un pò di attenzione in più rispetto ai punti che abbiamo visto fino ad ora.

Le trecce vengono fatte in molti maglioni, soprattutto in quelli più sportivi ma sono anche usate nelle maglie classiche, in base al numero di maglie che facciamo incrociare si avranno rilievi più o meno marcati, le trecce si fanno tramite gli incroci, che possono essere semplici o misti e che hanno lo scopo di inclinare la treccia a destra o a sinistra.

Per fare l’incrocio semplice dobbiamo lavorare su un numero di maglie pari che divideremo in parti uguali, dobbiamo avere a disposizione un terzo ferro, detto ausuliario, perchè servirà a tenere le maglie in sospeso, a seconda che questo ferro sia a destra o a sinistra, l’incrocio sarà inclinato o verso destra o verso sinistra.

Per fare una treccia si devono fare vari incroci, ovviamente se il primo incrocio lo fate verso destra, il secondo deve essere verso sinistra e così via, alternate questi incroci fino ad avere la treccia della lunghezza desiderata.

Vediamo nella pratica come fare questi incroci. Iniziamo con l’incrocio a destra.

Incrocio semplice a destra
 

Lavorate alcuni ferri facendo a maglia rasata dritta le maglie destinate all’incrocio e tutte le altre a maglia rasata rovescia. Poniamo di voler fare l’incrocio su 6 meglie, quindi 3 e 3, raggiunta l’altezza in cui volete far iniziare la treccia mettete le seconde 3 maglie (4-5 e 6) in sospeso sul ferro ausiliario dietro il lavoro.
 

 

Lavorate le tre maglie al dritto, poi risprendete le maglie lasciate in sospeso e lavoratele anche queste al dritto, potete lavorarle nel ferro ausiliario o passarle prima nel ferro sinistro.

 

 

Continuate a lavorare le maglie per come si presentano fino a raggiungere l’altezza giusta per l’incrocio successivi. In teoria la distanza in ferri tra un incrocio e il successivo dovrebbe essere uguale al numero delle maglie che lo formano, in questo caso sono sei quindi dovreste fare sei passate e poi fare l’incrocio successivo, stavolta verso sinistra.

 

 

Incrocio semplice a sinistra
 

Mettete le prime 3 maglie del ferro sinistro in sospeso sul ferro ausiliario mettendolo sul davanti del lavoro.

 

 

Lavorate al dritto le 3 maglie e poi riprendete quelle sul ferro ausiliario e lavoratele anch’esse al dritto.

 

 

Proseguite a lavorare le maglie per come si presentano e dopo sei passate fate dinuovo l’incrocio a destra, poi dopo altre 6 quello a sinistra e continuate così fino a quando non decidete che la treccia è della giusta altezza, ovviamente questo dipende dai gusti personali di ognuna di voi.
 

 

Foto da:
www.leiweb.it
alikelyyarn.com
www.squidoo.com
spritelygoods.blogspot.com

 

Redazione

Published by
Redazione