Lavori+ai+ferri+per+realizzare+una+mantella+con+un+tocco+di+pelliccia
pourfemmeit
/articolo/lavori-ai-ferri-per-realizzare-una-mantella-con-un-tocco-di-pelliccia/161101/amp/
Categories: Tempo Libero

Lavori ai ferri per realizzare una mantella con un tocco di pelliccia

 
Quella che realizzeremo oggi è un nuovo lavoro a maglia che prevede il confezionamento di una mantella lavorata con due punti fantasia di cui troverete gli schemi a fondo pagina. Materiale necessario: 250 grammi di lana di colore a vostra scelta, ferri 3,5, un collo di pelliccia di circa 1 metro e 12 centimetri, 12 bottoncini in tinta al colore che avrete scelto ed infine un ago da lana con punta arrotondata. Punti impiegati: maglia tubolare, punto coste 1/1, maglia rasata dir. E il punto treccia (spiegato qui sotto). Con l’ago fare punto maglia per la chiusura della maglia tubolare.

Realizzare un campione di 26 maglie e 39 ferri a punto losanghe e trecce, corrispondente a 10×10 centimetri quadrati.
 
Punto treccia: dal 1° al 27° ferro (su tutti i ferri dispari): lavorare a dir. 2° ferro e tutti i ferri pari: lavorare a rov. 29° ferro: lavorare 12 maglie incrementando a sinistra (mettete 6 maglie in sospeso sul ferro ausiliario, davanti al lavoro, 6 maglie a dir., lavorare a diritto le maglie in sospeso). 31° ferro: ripetere dal primo ferro.
 
Schema losanghe: si lavora su 65 maglie. Seguite il diagramma tenendo presente quanto segue: 6 maglie incrociate a sinistra: mettete in sospeso 3 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, lavorare a diritto le 3 maglie seguenti, riprendere le 3 maglie in sospeso e lavorare a diritto. 4 maglie incrociate a sinistra: mettete 3 maglie in sospeso sul ferro ausiliario davanti al lavoro, lavorare a rovescio la maglia seguente, riprendere le 3 maglie in sospeso e lavorare a diritto. 4 maglie incrociate a destra: mettete 1 maglia in sospeso sul ferro ausiliario dietro al lavoro, lavoro a diritto la maglia seguente, riprendere la maglia in sospeso e lavorare a rovescio. Seguite questo schema e ingrandite l’immagine per seguire al meglio i passaggi.
 
Dietro: avviare 177 maglie e lavorare 2 ferri a maglia tubolare e 4 ferri a maglia rasata dir quindi proseguire a punto coste 1/1. A 4 cm di altezza totale, lavorare: 30 maglie a rovescio, 12 maglie a diritto per la treccia, 14 maglie a rovescio, 65 maglie per il motivo a losanghe, 14 maglie a rovescio, 14 maglie a rovescio, 12 maglie a diritto per la treccia, 30 maglie a rovescio. A 24 cm di altezza totale, all’interno di 3 maglie, diminuire ai lati, ogni 4 ferri, 1 maglia per 8 volte quindi lavorare 8 ferri a punto coste 1/1 diminuendo, a distanza regolare 14 maglie. Nel corso del 4° ferro a punto coste eseguite, a distanza regolare 6 occhielli (1 gettata, 2 maglie insieme a diritto). A 26 cm di altezza totale, lavorare 4 ferri a maglia rasata dir. e 2 ferri a maglia tubolare. Chiudete le maglie con l’ago a punto maglia.
 
Davanti: si lavora come il dietro. Confezione: cucite i lati della mantella. Sul collo di pelliccia attaccate i bottoni a distanza regolare, in corrispondenza degli occhielli eseguendoli sulla mantella. Montate per ultimo il collo.
 

 

Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.

Published by
Ryan86