Lavori+a+Maglia%3A+realizziamo+questo+bellissimo+pullover+azzurro
pourfemmeit
/articolo/lavori-a-maglia-realizziamo-questo-bellissimo-pullover-azzurro/160759/amp/
Categories: Tempo Libero

Lavori a Maglia: realizziamo questo bellissimo pullover azzurro

Realizziamo con il lavoro a maglia questo splendido pullover azzurro, ideale per i primi caldi e per le fresche serate estive. Il colore è vivo e ideale per la bella stagione: possiamo realizzarlo anche in altri colori pastello. È possibile indossarlo da solo o accompagnato con una semplice camicetta bianca sotto. Può essere portato sia con i jeans che con semplici pantaloni da giorno. Quello che occorre sono 300 gr di cotone, ferri n.3 e 3 e 1/2, gioco ferri n.3. I punti impiegati sono: coste 1/1 e 2/2, maglia rasata, semi diagonali: 1° f.: * 1 rov. 6 dir. 3 rov. 6 dir. * 2° f. e ferri pari: a rov. 3° f. e f. dispari: procedete spostando il motivo diagonale di una maglia ad ogni ferro. Vediamo come iniziare.

Dietro:
coi f. n° 3 avviate 80 m. e lav. a coste 2/2 per 22 ferri. Proseguite coi f. n° 3 1/2 a m. rasata per cm 28 (90 f.); aum. sui due lati, all’interno di 2 m., 1 m. subito, poi ogni 16 f. per 5 volte in tutto (90 m.). Per gli scalfì dim. da ambo i lati, all’interno di 2 m., 1 m. ogni 2 f. per 12 volte. Proseguite diritto per 20 f. poi iniziate le dim. delle spalle: da ambo i lati, all’interno di 2 m., dim. 2 m. ogni 2 f. per 11 volte. Lasciate in attesa le restanti 22 m. Per le abbreviazioni seguite la solita guida.
 
Davanti:
avviate le stesse maglie dei dietro ed eseguite il bordo a coste. Proseguite a punto semi diagonali con i ferri n° 3 1/2. Eseguite gli scalfì come per il dietro. A 16 f. dopo le dim. dello scalfo lasciate in attesa le 16 m. centrali per lo scollo e proseguite ciascuna parte separatamente, dim. Sul lato del collo 1 m. ogni 2 f., per 5 volte. Lav. ancora 26 f. poi intrecciate le m. delle spalle in una soia volta.
 
Manica:
coi ferri n. 3 avviate 40 m. e lav. a coste 2/2 per 24 f. Proseguite coi f. n° 3 1/2 a m. rasata, aum. 1 m. per parte ogni 6 f. per 6 volte, ogni 10 f. per altre 6 volte. A cm 38 dal bordo a coste dim. da ambo i lati come per gli scalfì, poi intrecciate le m. in una sola volta.
 
Confezione
Stirate i singoli pezzi e cuciteli. Con il gioco di ferri riprendete le m. intorno allo scollo e lavorate a coste 1/1 per 8 ferri. Chiudete con l’ago a punto maglia. Ora il vostro pullover è pronto da indossare!

Beatrice Niciarelli

Beatrice Niciarelli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2013, occupandosi di faidate, casa e giardinaggio.

Published by
Beatrice Niciarelli