Lavori+a+maglia%3A+gilet+con+ampia+scollatura
pourfemmeit
/articolo/lavori-a-maglia-gilet-con-ampia-scollatura/160531/amp/
Categories: Tempo Libero

Lavori a maglia: gilet con ampia scollatura

Un bellissimo gilet realizzato con un filato molto particolare. Un lavoro a maglia che sicuramente sarà una bella sfida anche per chi è più esperta.  La particolarità sta sia nel fatto che si tratta di un gilet lungo che per due dettagli che scoprirete durante il lavoro: il bavero ed il nastro che vi permetterà di allacciarlo senza usare bottoni. Materiale necessario: 400 grammi di filato Arpa Color (distribuito da Cucirini Tre Stelle) di colore nero sfumato, ferri da maglia numero 15, 1 metro di nastro color nero e grigio alto 4,8 centimetri. Sarete libere di utilizzare i colori che più preferite, come sempre.

Esecuzione: avviate 40 maglie e lavorate a maglia rasata per 40 ferri. 41° ferro: 9 m. a diritto, intrecciate le 12 maglie centrali, 9 maglie a diritto (spalle e scollatura), lavorate così fino al 46° ferro. 47° ferro: lavorate a m. diritta e aumentate una maglia tra la terzultima e penultima maglia, ripetete in maniera speculare tra la seconda e la terza maglia. 53° ferro: lavorate a maglia a diritto e aumentate una maglia tra la terzultima e penultima maglia, ripetete in maniera speculare tra la seconda e la terza maglia, in modo da ottenere 11 maglie per petto. 59° ferro: lavorate a m. diritto e aumentate una maglia tra la terzultima e penultima maglia, ripetete in maniera speculare tra la seconda e la terza maglia in modo da ottenere 12 maglie per petto. 63° ferro: lavorate a m. diritto e aumentate una maglia tra la terzultima e penultima maglia, ripetete in maniera speculare tra la seconda e la terza maglia in modo da ottenere 13 maglie per petto. 67° ferro: lavorate a m. diritto e aumentate una maglia tra la terzultima e penultima maglia, ripetete in maniera speculare tra la seconda e la terza maglia in modo da ottenere 14 maglie per petto. 71° ferro: lavorate a m. diritto e aumentate una maglia tra la terzultima e penultima maglia, ripetete in maniera speculare tra la seconda e la terza maglia in modo da ottenere 15 maglie per petto.
 
Una volta terminato dunque il dietro con tanto di maniche diminuite, cucire tra di loro, prima le spalle e poi i fianchi del davanti e del dietro. Poi potreste creare una sorta di bavero, avviando 11 maglie e profilando i bordi interni del davanti e dietro il collo del dietro.
 
Infine potrete dare un tocco finale al lavoro facendo passare un nastro grigio e nero sul dietro e lasciando le estremità pendenti davanti, pronte per creare un fiocco che farà da chiusura, al posto di un comune bottone.
 

Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.

Published by
Ryan86