Lavoretti+di+Pasqua+per+i+bambini+con+il+pannolenci+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/lavoretti-di-pasqua-per-i-bambini-con-il-pannolenci-foto/223920/amp/
Categories: Mamma

Lavoretti di Pasqua per i bambini con il pannolenci [FOTO]

Lavoretti di Pasqua da fare con l’aiuto dei bambini utilizzando il pannolenci, uno dei materiali più economici e versatili a disposizione. Utile per realizzare forme e decorazioni, ma anche per aggiungere dettagli colorati e originali ad altri progetti creativi. Ecco qualche idea interessante, per progetti fai da te in perfetto stile pasquale e a misura di bimbi, adatti anche per stimolare la voglia di fare e di scoprire dei piccoli di casa.

Il cestino porta ovetti di Pasqua

Un’idea divertente e insolita per contenere gli ovetti pasquali che non possono mancare, in questo periodo di festività, nella maggior parte delle case. Che si tratti dei più classici al cioccolato al latte o delle mille possibili variazioni golose del tema, poco importa. Quel che importa è realizzare dei cestini fai da te davvero originali: ideale sia da utilizzare in casa sia da trasformare in un regalo per parenti e amici.

L’occorrente: pannolenci colorato; macchina per i buchi; nastro colorato; colla vinilica; forbici; carta e matita.

Come fare: innanzitutto, per non sbagliare, meglio fare il disegno del cestino da realizzare, cioè una sorta di cartamodello, sul foglio di carta, tracciando i contorni di un quadrato e di quattro parallelepipedi su ogni lato del quadrato; posizionando il cartamodello sul pezzo di pannolenci, si può ritagliare direttamente per avere la sagoma del cestino già pronta. Dopo aver ritagliato una striscia di pannolenci (spessore e lunghezza vanno scelti in base alle dimensioni scelte per il cestino) non resta che comporre il cestino. Su ciascun lato corto dei parallelepipedi (cioè dei lati del cestino), fare due buchi con la macchina per i buchi; inserendo il nastro nei lati vicini, si uniscono e si compone la struttura base del cestino. A questo punto non resta che fissare il manico con la colla (oppure con la stessa tecnica utilizzata per i lati) e il cestino è pronto.

Si può decorare il cestino aggiungendo dettagli in pannolenci, come fiori o ovetti di altri colori (da fissare con la colla), ma anche ricami e particolari più preziosi, come perline o pietre.

Festoni e decorazioni

Il pannolenci è perfetto per ricreare l’atmosfera pasquale in casa a colpi di coniglietti, ovetti e pulcini. Allo scopo basta disegnare il personaggio scelto sul pezzo di pannolenci del colore più adatto e ritagliarlo. Ottenuta la sagoma del disegno, si possono aggiungere tutti i particolari possibili, sempre sfruttando il pannolenci, magari di colori a contrasto, e fissando il tutto con la colla.
[vedianche type=”gallery” id=”2813″]

Camilla Buffoli

Camilla Buffoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna e tematiche relative alla maternità. Nel corso del 2014, ha scritto di curiosità ed eventi su Nanopress.

Published by
Camilla Buffoli
Tags: Pasqua