Lampade%3A+abbronzarsi+con+cautela
pourfemmeit
/articolo/lampade-abbronzarsi-con-cautela/187156/amp/
Categories: Bellezza

Lampade: abbronzarsi con cautela

La lampada toglie quel colorito malato che assumiamo durante l’inverno, ci aiuta con l’acne e ci fa sentire più belle. E poi se non possiamo andare in vacanza, è un buon modo per prendere lo stesso la tintarella. Tutto vero, sempre che sia usata con moderazione. Infatti, gli esperti hanno confermato che i raggi dei lettini abbronzanti sono 15 volte più potenti quelli del sole.
Sono numerose le persone che ne fanno un uso sconsiderato, sottopongono bambini e spesso sono vittime di eritemi, ustioni, soprattutto chi ha carnagione chiara, capelli biondi o rossi. Per tutti questi motivi in Spagna, Francia e Germania sono stati vietati i lettini ai minori.
Vediamo quali sono i consigli per abbronzarsi artificialmente, senza farsi del male.
 
Non bisogna fare più di 10 sedute l’anno, lasciando passare due giorni tra un’esposizione e l’altra. La pelle non deve essere stressata. Prima di fare un lettino rimuovere i cosmetici e utilizzare i solari, proprio come se foste in spiaggia. Usare occhiali protettivi, togliersi le lenti a contatto.
 
E’ fondamentale, inoltre, frequentare solo centri specializzati. Molti estetisti hanno lampade non schermate (pericolosissime). Se avete molti nei o macchie, prima di fare una seduta (ma anche prima di andare al mare) meglio sottoporsi a una visita dermatologica. Non sempre l’esposizione al sole è salutare.
 
Scegliete sempre lampade leggere e controllate i tempi di esposizioni. Un’abbronzatura lenta è più costosa in termini economici e in termini di tempo, ma non si tratta di un gioco. Bisogna stare attenti, perché molti tumori della pelle sono legati all’uso sconsiderato dei raggi artificiali.

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini