La+dieta+per+salvare+il+tono+muscolare
pourfemmeit
/articolo/la-dieta-per-salvare-il-tono-muscolare/215868/amp/
Categories: Benessere

La dieta per salvare il tono muscolare

Quando si desidera tanto dimagrire ci si lascia sedurre dalle promesse di miracoli. Tanti chili in pochi giorni con il minimo sforzo. È l’idea non è male, piacerebbe a tutti, però non funziona così per due motivi: prima cosa perché la dieta è un processo lento e poi non bisogna accelerare troppo il metabolismo per evitare conseguenze negative dopo. Eccovi quindi la dieta salva muscoli, permette di conservare il tono e diperdere peso in modo graduale.
Il rischio delle diete non studiate è quello di mangiare poco e di non vedere miglioramenti. Questo regime alimentare, invece, anche in vista delle feste, si chiama relax proprio perché non stressa l’organismo e permette di conservare un buon tono muscolare, necessario anche per affrontare gli sport invernali con sprint.
 
Prevede circa 1400 calorie al giorno. Calo previsto alla settimana: 1 kg. Ci si abitua a mangiare con moderazione e in modo più sano, non si torna subito alle grandi abbuffate perché lo stomaco si abitua gradualmente a quantità minori di cibo.
 
Ecco un esempio di programma giornaliero. Il mio consiglio è di consultare un nutrizionista.
 
Colazione
– 200 ml di latte parzialmente scremato e caffè
– 3 biscotti proteici (tipo zona)
 
Spuntino
– 1 mela
– 20 g di formaggio grana
 
Pranzo
– risotto (80 g di riso integrale) con frutti di mare (130 g)
– 200 g di insalata verde condita con 1 cucchiaio di olio
 
Cena
– 200 g di bistecca magra alla griglia
– 300 g di verdure miste grigliate o lesse condite con 1 cucchiaio di olio

Foto tratte da Riza.it

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini