Integratori+naturali%2C+le+castagne
pourfemmeit
/articolo/integratori-naturali-le-castagne/215858/amp/
Categories: Benessere

Integratori naturali, le castagne

Fanno tanta allegria, tutte insieme sul fuoco che scoppietta. Sono le castagne, un frutto tipico autunnale e molto importante per un’alimentazione equilibrata. Scopriamo insieme le proprietà di questo cibo.

Sono molto ricche di amido e fibre, contengono poche proteine, mentre non contengono affatto grassi. Sono fonte di vitamina B e potassio. Purtroppo però hanno un valore energetico decisamente elevato: 189 Kcal per 100 g, che si riducono a 120 kcal per 100g se vengono bollite, ma salgano a 349 nelle castagne secche.
 
E’ giusto quindi inserirle nella nostra dieta con moderazione perché sono estremamente caloriche. Sono adatte a chi ha l’intestino pigro perché il contenuto di fibre può aiutare, meglio invece evitare se siamo un po’ disturbati perché tendono a fermentare.
 
Per qualcuno non è un semplice cibo, ma un potenziatore erotico, proprio come il peperoncino. Si dice che siano afrodisiache. Chissà, magari mangiate in piccole quantità potrebbe essere vero. La ricetta del piacere prevede che siano cotte nel vino, con l’ aggiunta di pistacchio, miele, un pezzetto di cannella. Fateci sapere!
 
Foto tratte da

greenme.it
ilfornoantico.it

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini