Il+coriandolo+facilita+la+dieta%2C+ma+spesso+non+viene+apprezzato
pourfemmeit
/articolo/il-coriandolo-facilita-la-dieta-ma-spesso-non-viene-apprezzato/217532/amp/
Categories: Benessere

Il coriandolo facilita la dieta, ma spesso non viene apprezzato

Il coriandolo non raccoglie il consenso di tutti. È molto utilizzato per rendere per saporati i piatti sia di carne sia di pesce, ma spesso resta indigesto. Il motivo? C’è una base genetica. A sostenerlo sono i ricercatori del Morell Chemical Senses Center di Filadelfia (Usa) che hanno indagato le reazioni a questa erba, chiamata anche prezzemolo cinese, in coppie di gemelli. “Alcuni nasi riescono a percepire solo le note sgradevoli, mentre non rilevano quelle aromatiche – spiega Wysocki autore di numerosi studi – e questo forse a causa di una mutazione di un gene”.

Ecco svelato come mai questa spezia sia tanto dibattuta. Ricordiamo, inoltre, che le sue foglie e i suoi semi, utilizzati soprattutto nella cucina asiatica, stimolano l’appetito, favoriscono la digestione e attenuano i crampi allo stomaco. Se riuscite a superare il sapore sgradevole (ovviamente se fate parte della banda dei contro), i profitti possono essere davvero numerosi.

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini