I+tacchi+alti+sono+gioie+e+dolori%3A+trucchi+da+provare+per+indossarli+tutto+il+giorno+senza+impazzire
pourfemmeit
/articolo/i-tacchi-alti-sono-gioie-e-dolori-trucchi-da-provare-per-indossarli-tutto-il-giorno-senza-impazzire/385099/amp/

I tacchi alti sono gioie e dolori: trucchi da provare per indossarli tutto il giorno senza impazzire

Indossare i tacchi per una giornata intera può essere difficile, ma esistono dei semplici escamotage per riuscire a rimediare al dolore senza rinunce.

Indossare i tacchi può essere un’esperienza sorprendentemente piacevole e gratificante, ma contemporaneamente può essere un compito impegnativo. Questo tipo di calzature è amato da molte persone per l’eleganza che conferiscono e per come riescono a valorizzare un outfit. Eppure richiedono anche un certo livello di abilità e resistenza per poter essere indossati comodamente per lunghi periodi di tempo.

È necessario avere una certa tolleranza e adattamento per indossarli. Oltre ciò, è bene anche saper scegliere il modello giusto e trovare un metodo efficace per non sentire dolore costante. Ogni piede ha una forma e una struttura unica e indossare una scarpa che non si adatta correttamente o che può causare fastidi e problemi a lungo termine non è affatto l’ideale.

I segreti per poter sfoggiare i tacchi per tutta la giornata senza preoccupazioni

Oltre alla forma del piede, la misura corretta e il comfort sono un altro elemento fondamentale nella scelta di indossare i tacchi. Indossare scarpe troppo strette o troppo larghe può causare dolori, calli, vesciche e persino problemi posturali. Per questo è bene assicurarsi di provare diversi modelli e misure per trovare la calzatura più confortevole.

4 trucchetti per rimediare al dolore dei tacchi – pourfemme.it

La comodità e il supporto sono cruciali per garantire il benessere dei piedi. Scegliere un paio di tacchi adatti non solo ti permetterà di camminare con fiducia ed eleganza, ma proteggerà anche la tua salute. Nonostante ciò ci sono dei trucchi efficaci che possono aiutare a indossare tali calzature con leggerezza anche per tutta una giornata, senza essere costretti a provare dolore e disagio.

Indossare i tacchi può essere un’arte che richiede pratica e pazienza e non bisogna scoraggiarsi se all’inizio può sembrare difficile. È bene ricordare in primis che tra i più comodi ci sono quelli con una base più ampia: tacco grosso e una punta arrotondata possono offrire una maggiore stabilità e riducono la pressione sui piedi.

Lega le due dita del piede

Può sembrare un metodo sconvolgente a primo impatto, eppure cingere tra loro due dita del piede può realmente svoltarti la giornata. Questa tecnica consiste nel legare insieme il terzo e il quarto dito, senza bloccare la circolazione. Si può utilizzare anche del semplice nastro scotch chirurgico.

È un trucco che viene utilizzato soprattutto dalle modelle per le sfilate in passerella. In questo modo verrà alleviata la pressione dei nervi dei piedi, che solitamente è proprio quella condizione che crea dolore. Tuttavia il disagio potrebbe apparire dopo un po’ di ore. In ogni caso si tratta di un metodo efficace per renderlo sopportabile  e non pungente, dando anche più stabilità. Sconsigliato e antiestetico da applicare indossando scarpe aperte.

Utilizza cuscinetti in gel

I cuscinetti in gel sono realizzati in materiale morbido e flessibile e sono progettati per fornire un’ammortizzazione aggiuntiva e ridurre la pressione sui punti sensibili dei piedi, disponibili in diverse forme e dimensioni per adattarsi alle diverse zone del piede.

Ad esempio, ci sono cuscinetti appositamente progettati per la pianta del piede, il tallone o le dita. Sono utili soprattutto per ridurre l’attrito tra i piedi e le scarpe, prevenendo vesciche e abrasioni e contribuiscono a ridurre il dolore durante la camminata.

Lima le cuciture e usa la vasellina

Questo è un metodo molto casareccio ma che può fare una differenza abissale, soprattutto quando si tratta di dover camminare molto ed essere soggette a sfregamenti vari tra pelle e scarpa. Il trucco della lima e della vasellina, consiste nell’utilizzare la prima per limare i bordi della scarpa internamente laddove le cuciture sfregano prepotentemente sulla pelle, col rischio di creare irritazioni e sfregamenti importanti.

I segreti per poter sfoggiare i tacchi senza preoccupazioni – pourfemme.it

Ciò può accadere soprattutto nella parte frontale e laterale della calzatura. Anche tale strategia viene spesso utilizzata dalle modelle ed è ritenuta molto efficace. È necessario fare molta attenzione quando si usa la lima, per non rovinare la scarpa. Successivamente, per un ulteriore aiuto è possibile applicare nell’interno della vasellina così che faccia da isolante e lubrifichi il contatto tra pelle e scarpa per far sì che scivoli senza fare attrito.

Riduci la sudorazione

La sudorazione dei piedi è normale quando si indossano scarpe chiuse e non traspiranti – come spesso accade con i tacchi -, soprattutto quando le temperature sono più alte o ci si trova in locali al chiuso. In questo caso il metodo per ridurla nel modo più semplice e veloce è utilizzare un po’ di talco. Il piede risente terribilmente della sudorazione soprattutto quando le scarpe sono in pelle o di tessuti sintetici.

Basterà lavare e asciugare i piedi accuratamente e applicare il talco sulla pianta e/o sulle dita. Così potrà assorbire l’umidità, riducendo la sudorazione e mantenendoli più asciutti. Riuscirai anche a mettere le scarpe più facilmente grazie all’effetto morbido e liscio del talco. Se noti che i piedi iniziano a sudare nuovamente durante il giorno, puoi ripetere l’applicazione del prodotto. Porta con te una piccola quantità di talco nella borsa e usala quando necessario per mantenere i piedi asciutti e confortevoli.

Laura Occhineri

Published by
Laura Occhineri