I+murales+pi%C3%B9+belli+del+mondo+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/i-murales-piu-belli-del-mondo-foto/162616/amp/
Categories: Tempo Libero

I murales più belli del mondo [FOTO]

Sono diversi i murales più belli del mondo. L’arte si esprime sotto mille forme diverse e chi ama viaggiare avrà, senza alcun dubbio, notato come la street art sia presente in diversi Paesi del pianeta: graffiti colorati, che rappresentano le storie più disparate e lanciano messaggi, più o meno profondi. Questa forma d’arte urbana è presente, soprattutto, nelle grandi città e, con la sua originalità, riesce a rendere unici interi quartieri, che sembrano diventare delle vere e proprie gallerie d’arte. Siete curiosi di vederne qualcuno? Ecco alcuni dei murales più belli del mondo.

I murales più belli del mondo: Francia e Italia

A Lione, in Francia, non c’è solo romanticismo, ma anche tanta street art: per le strade della città francese, infatti, sono tanti i muri che ospitano opere d’arte molto particolari e alcuni di quelli che possono essere considerati tra i graffiti più belli del mondo. L’Italia non manca dalla lista e un esempio ne è Pisa: qui, si trova un graffito degno di nota, che attrae molti appassionati, sorge dietro il convento dei frati “Servi di Maria” e ha la firma di Keith Haring, che morì nel 1990. Nel 2011, sono iniziati dei lavori di restauro per proteggere quella che viene considerata una vera e propria opera d’arte.

SCOPRI GLI URBAN X STITCH, I GRAFFITI A PUNTO CROCE

I murales più belli del mondo: USA, Germania e Irlanda

A New York – negli USA – è possibile ammirare il murales chiamato “V-J Day in Times Square”; opera dell’artista brasiliano Kobra. Di cosa si tratta? Una delle foto più famose e simbolo del secolo scorso è stata trasformata e resa murales, grazie alla bravura dell’artista. La Germania è, poi, forse, il Paese per eccellenza dei graffiti: basti pensare all’East Side Gallery, che è la più grande galleria d’arte a cielo aperto del mondo e si trova lungo il tracciato – circa 1,3 chilometri – dei resti del Muro di Berlino. Qui, sono presenti diversi graffiti che hanno come tema la pace e sono diventati uno dei simboli della capitale tedesca. Naturalmente, queste opere d’arte sono firmate da numerosi artisti; per non parlare, poi, dei tantissimi turisti che, ogni anno, li visitano e ammirano. Dal Muro di Berlino, si passa alle Peace Lines di Belfast – in Irlanda del Nord – dove, per diversi anni, gli scontri tra protestanti e cattolici sono stati molto forti: è qui, però, che sorgono le cosiddette “Linee di Pace”, per l’appunto e, cioè, opere che sono diventate simbolo di pace. I murales presenti nel mondo non finiscono, però, di certo qui: sfogliate, quindi, la nostra fotogallery per scoprirne molti altri ancora.

SCOPRI LA STORIA DELLA STREET ART
[vedianche type=”test” id=”27649″]

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico