Gelato+fatto+in+casa%2C+la+ricetta+con+e+senza+gelatiera+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/gelato-fatto-in-casa-la-ricetta-con-e-senza-gelatiera-foto/114714/amp/
Categories: Ricette

Gelato fatto in casa, la ricetta con e senza gelatiera [FOTO]

Gelato fatto in casa, la ricetta con e senza gelatiera. Con l’estate alle porte cosa c’è di meglio di un delizioso gelato? E se è fatto in casa è ancora meglio. Per gli amanti del genere e del fai da te fare il gelato in casa è molto semplice e i risultati sono davvero soddisfacenti. Il gelato casalingo lo potete preparare in tanti gusti diversi, potete scegliere quelli a base di frutta sfruttando quella di stagione, ma anche fare i gelati ai gusti classici come cioccolato, panna, vaniglia ecc. Scopriamo tutti i segreti del gelato fatto in casa.

Gelato alla vaniglia

Ingredienti: 500 ml di latte, 250 ml di panna liquida, 4 tuorli, 80 gr di zucchero, mezzo baccello di vaniglia
Preparazione: Prendete una pentola e mettete dentro la panna, il latte e il baccello di vaniglia inciso verticalmente, portateli e ebollizione e poi fateli raffreddare con sopra un coperchio. Sbattete i tuorli con lo zucchero e, se volete, aggiungete mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, mescolate e poi incorporate il latte e la panna filo, precedentemente filtrati. Mettete questo composto nella gelatiera e impostate 35 minuti.

Gelato alla fragola

Ingredienti: 150 gr zucchero, 150 gr latte, 1 uovo, 200 gr fragole mature a pezzetti, 150 gr panna
Preparazione: Prendete una terrina e mettete l’uovo e lo zucchero, montateli con la frusta elettrica e aggiungete il latte a filo. Frullate le fragole e unitele al composto e poi aggiungete anche la panna montata. Mescolate il composto dal basso verso l’alto e poi mescolatelo nella gelatiera per 40 – 45 minuti.

Gelato alla banana

Ingredienti: 350 gr di banane molto mature, succo di un limone, 180 gr di zucchero, 300 gr di panna fresca
Preparazione: Prendete una ciotola e mettete dentro le banane a pezzetti, il succo di limone e lo zucchero, mescolate tutto e poi frullate questo composto con il minipimer fino ad avere una consistenza omogenea e cremosa. Montate la panna e poi mescolatela alla crema di banane usando una spatola. Versate il composto nella gelatiera e fatelo mantecare per 35 – 40 minuti.

Gelato senza gelatiera

Se non avete la gelatiera potete fare ugualmente il gelato in casa. La preparazione della base è uguale solo che dovete mettere il gelato in un contenitore di plastica e poi farlo riposare in freezer per un’ora mescolandolo ogni tanto. Ogni ora lo frullate il vostro gelato nel mixer o nel frullatore per incorporare aria. Prima di servire mantecate il gelato un paio di volte ogni 20 minuti in modo da portarlo in tavola cremoso e soffice.

SCOPRI LA RICETTA DEL GELATO ALLO YOGURT

Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Published by
Serena Vasta