Ecco+perch%C3%A9+i+gatti+odiano+le+porte+chiuse+in+casa%3A+il+vero+motivo
pourfemmeit
/articolo/gatti-porte-chiuse-motivo/383696/amp/

Ecco perché i gatti odiano le porte chiuse in casa: il vero motivo

Avete mai notato che il vostro gatto miagola sempre quando ci sono porte chiuse in casa? Ecco il motivo per cui lo fanno, è sorprendente.

Molte persone pensano che gli animali non sappiano comunicare, ma in realtà esistono tutta una serie di segnali che sono in grado di inviarci per farci capire cosa desiderano. Anche se non riescono a parlare, i nostri amici a quattro zampe riconoscono la nostra presenza e nel corso dei secoli hanno imparato ad esprimersi in modi determinati.

I gatti sono sicuramente tra gli animali che più di tutti riescono ad interagire con l’uomo attraverso precisi gesti: i nostri simpatici amici felini, infatti, hanno un sistema di comunicazione ben definito, che ogni padrone dovrebbe imparare per farli stare al meglio. Un gatto comunica principalmente con la coda, grazie alla quale possiamo comprendere il suo umore, ma ci sono anche altri comportamenti che spesso non riusciamo a capire: come mai, ad esempio, odiano le porte chiuse in casa?

Impara a conoscere il tuo gatto: ecco a cosa devi stare attento

Gli animali domestici sono sicuramente delle creature da compagnia, ma prima di tutto sono degli esseri viventi che hanno bisogno di trattamenti particolari e giusti. Gatti e cani da secoli vivono in sintonia con l’uomo all’interno delle case, tuttavia nonostante questo hanno necessità dei loro spazi e delle loro abitudini. Ecco perché chiunque possegga un amico a quattro zampe deve imparare a capire e soddisfare le sue esigenze primarie per farlo stare bene.

Il gatto è un animale che ama cacciare le sue prede – pourfemme.it

Il gatto, nonostante viva da anni in ambienti domestici, resta un animale cacciatore e, anche se non ne ha bisogno (visto che gli diamo noi da mangiare) non perde mai l’istinto di rincorrere le sue prede. Per questo motivo, in particolare durante le ore notturne, è abituato a correre per la casa, nascondersi e tendere agguati a prede inesistenti per tenersi in qualche modo allenato. Per tale ragione è davvero sconsigliato porgli dei limiti di spazio.

I gatti odiano le porte chiuse in casa: ecco perché

Quando un gatto inizia a vivere in casa insieme a noi, soprattutto se lo cresciamo fin da cucciolo, gestisce l’ambiente domestico come il suo territorio di caccia. Per questo motivo è davvero fastidioso per lui avere delle barriere insuperabili che possano ostacolargli la strada durante i suoi giri di ricognizione. Ed è per questo che, quando chiudiamo anche solo una porta, il nostro gatto inizia a lamentarsi e grattare per farcela aprire.

Un gatto vuole sempre le porte aperte – pourfemme.it

Lasciando tutte le porte aperte in giro per casa invece daremo al nostro amico peloso la possibilità di scorrazzare liberamente in giro per l’abitazione, costruirsi il proprio percorso grazie ai feromoni che lascia in giro e dargli la possibilità di nascondersi per agguantare le sue prede immaginarie. Un piccolo sforzo per noi, ma che può migliorare di molto la salute del nostro felino.

Salvatore Montagnolo

Published by
Salvatore Montagnolo