Furoshiki%3A+foulard+che+diventano+borse+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/furoshiki-foulard-che-diventano-borse-foto/162172/amp/
Categories: Tempo Libero

Furoshiki: foulard che diventano borse [FOTO]

Foulard che diventano borse – Conoscete l’arte del Furoshiki o ne siete affascinati e volete scoprirne di più in merito? Il Furoshiki è un’arte tradizionale giapponese che permette di trasformare foulard in borse per poter trasportare oggetti di vario tipo: questa arte sta diventando famosa anche nel resto del mondo – inclusa l’Italia – ed il Ministero dell’Ambiente giapponese ha, addirittura, incluso vari tutorial e tecniche sul proprio sito web per cercare di promuovere questa arte il più possibile ed evitare, così, l’utilizzo di bag in plastica o materiali simili. Ma come si fa una borsa, grazie al Furoshiki? Ecco alcuni semplici e preziosi consigli ed istruzioni su come poter creare delle borse, grazie ai foulard e all’arte del Furoshiki.

Furoshiki: borsa per libri e confezione regalo

Dopo aver visto come creare una borsa con una vecchia t-shirt, adesso è il turno del Furoshiki, grazie al quale è possibile realizzare delle borse di dimensioni diverse all’interno delle quali riporre oggetti che dobbiamo trasportare. A beneficiare di questa scelta e del riciclo creativo, come sempre, sono sia il nostro portafoglio che l’ambiente che ci circonda. Per creare le borse, non occorrono ago e filo, ma solo dei nodi che sono ricavati dal tessuto stesso del foulard e sono molti gli utilizzi che se ne possono fare. Perché, ad esempio, non creare una borsa per libri? Il Furoshiki può, infatti, essere utile anche per avvolgere oggetti o impacchettare regali, risparmiando l’acquisto di confezioni usa e getta e facendo un doppio regalo a chi lo riceve. Per creare la bag per i libri formate un triangolo, piegate gli angoli del foulard verso l’interno per formare dei manici ed il gioco è fatto.

SCOPRI COME REALIZZARE BORSE CON FETTUCCIA

Furoshiki: borsa estiva e borsa portaoggetti

Altre idee su come applicare l’arte del Furoshiki? I foulard possono essere a tinta unica o di colori diversi, oltre che in cotone o in altri tessuti resistenti, ma leggeri. Perché non dare vita, quindi, ad una borsa estiva o ad una borsa portaoggetti adatta anche per lo shopping? Il foulard può essere annodato seguendo diversi schemi – li trovate nella nostra fotogallery – e si possono creare dei manici con i nodi o ad anello, usando fantasia e creatività.

Furoshiki: borsa portapranzo e cesto per frutta

Infine, avete mai pensato che con i foulard potreste realizzare anche delle borse portapranzo o dei cesti per la frutta? Borsa portapranzo e cesto per la frutta sono perfetti per i picnic e vi aiuteranno a trasportare il cibo da mangiare, i tovaglioli, le posate, i bicchieri e tutto ciò che vi servirà fuori casa.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico