Frutta+e+verdura%2C+otto+porzioni+al+giorno+salvano+il+cuore
pourfemmeit
/articolo/frutta-e-verdura-otto-porzioni-al-giorno-salvano-il-cuore/216910/amp/
Categories: Benessere

Frutta e verdura, otto porzioni al giorno salvano il cuore

La frutta e la verdura sono alla base di ogni dieta. C’è però una novità, che farà molto felici i vegetariani e un po’ meno gli amanti della carne. L’ultima raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di consumarne almeno 14 porzioni al giorno. È un po’ esagerato. Uno nuovo studio sostiene che siano sufficienti solo 8 porzioni e che il resto ovviamente è di supporto. Ma come si fa a mangiare otto porzioni: in teoria ogni piatto dovrebbe essere arricchito dalla verdura, più i classici due spuntini quotidiani.

Per alcuni mi rendo conto sia una fatica, ma i ricercatori hanno scoperto che questa dieta alimenta il 22 per cento in meno di probabilità di morire a causa di una malattia cardiaca rispetto a chi ne mangia solo 3. È ovvio che chi tende a mangiare meglio è anche perché ha stili di vita migliori.
 
Lo studio ha coinvolto 300mila persone di 8 paesi diversi con un età compresa tra i 40 e gli 85 anni. Victoria Taylor della British Heart Foundation ha chiarito che questo studio si pone come illuminante su una questione abbastanza delicata, ovvero già prima si sapeva che mangiare 5 porzioni al giorno può aiutare a ridurre il rischio, quello che non era chiaro era se mangiarne di più faceva bene.
 
Michael Marmot della University College London ha commentato: “Un tale rapporto di probabilità ha un’enorme importanza pratica. Le malattie cardiovascolari sono la più importante causa di morte e una riduzione del 22 per cento è tanto”.

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini