Forma+del+volto%2C+come+correggerla+con+il+make+up
pourfemmeit
/articolo/forma-del-volto-come-correggerla-con-il-make-up/186066/amp/
Categories: Bellezza

Forma del volto, come correggerla con il make up

Nel mondo del make-up è fondamentale conoscersi. La prima domanda che sorge è: voi sapete che tipo di forma ha il vostro viso? Come correggerlo? Eccovi qualche consiglio

Il vostro viso è regolare e armonico nelle proporzioni? Idealmente tra i due occhi c’è una distanza uguale alla larghezza di un terzo occhio? Allora probabilmente avete un viso ovale. Ritenetevi fortunate perché questa tipologia di volto è considerato la forma perfetta! Come correggere il viso ovale? Come si fa a correggere un volto dalla forma perfetta? Non si può! Siete fortunate, potete davvero sbizzarrivi con contouring sotto lo zigomo e illuminante appena sopra e nella zona T (fronte, naso, mento) per esasperare le vostre forme perfette!

Guardandovi allo specchio, la prima cosa che notate è che la forma nella quale inscrivere il vostro volto è un cerchio? Allora il vostro è un viso rotondo. Su un viso rotondo non sono presenti spigoli evidenti, zigomi pronunciati o menti appuntiti, bensì la larghezza del volto è quasi pari alla lunghezza. Spesso si hanno delle guance piene, il mento arrotondato e la fronte è ampia. Come correggere il viso rotondo? Questa tipologia di viso va corretta con un gioco di luci ed ombre ben preciso. Aiutandovi con un pennello da polveri non troppo grande e una terra opaca dal sottotono freddo scurite la parte subito sotto lo zigomo creando un’ombra naturale, e ricordate che le sopracciglia devono esser super definite con forma non arrotondata.

Il vostro viso si sviluppa in lunghezza, la mandibola è larga quanto la fronte e la fronte è alta? Probabilmente il vostro sarà un viso rettangolare. Spesso in un viso rettangolare anche il naso è piuttosto lungo infatti la caratteristica principale di questo tipo di volto è lo sviluppo verso l’alto. Attenzione, se la vostra mandibola non è molto larga e così anche la fronte, probabilmente il vostro viso ha una forma ad ovale allungato. Come correggere il viso rettangolare? Siete fortunati, correggere un viso lungo è molto semplice: basta scurire con una terra opaca i laterali frontali (anche l’attaccatura dei capelli) e il mento. Concludete con un po’ di contouring sotto lo zigomo.

Avete la mascella evidente, una fronte larga? Allora probabilmente il vostro è un viso quadrato. Questa tipologia di viso presenta molti spigoli: gli zigomi e la mandibola sono pronunciati e, sono quasi uguali in larghezza, creano infatti una ideale linea verticale. Il viso quadrato è inoltre caratterizzato generalmente da un mento abbastanza importante e squadrato. Come correggere un viso quadrato? Il vostro sicuramente è un viso dai lineamenti duri e marcati ma con le dovute correzioni riuscirete ad armonizzare il tutto. Con la terra opaca create le ombre sulla mandibola, sullo zigomo e sulle tempie. Illuminate invece il mento, naso e fronte. Ricordatevi che le sopracciglia devono essere ben definite ma con una forma non troppo dura.

Il vostro mento è appuntito e gli zigomi sono particolarmente pronunciati? La fronte è spaziosa e l’attaccatura dei capelli a V (un po’ come la regina di cuori di Tim Burton!)? Allora il vostro è un viso a cuore (o a triangolo rovesciato). Se invece immaginate di ribaltare il vostro viso e il risultato è un triangolo, la linea della mascella e della mandibola è molto pronunciata e decisamente più larga della fronte che appare piuttosto stretta. Anche gli zigomi risultano meno sporgenti e il volto appare molto simile ad un triangolo. Come correggere il viso a cuore e quello a triangolo? Vi ho unito entrambe le tipologie di volto, perché essendo una forma l’opposto dell’altra anche le correzioni saranno opposte. Nel caso del viso a cuore si scuriscono i laterali frontali e gli zigomi, illuminerete invece il mento. Nel caso del viso triangolare l’opposto: si scurirà la mandibola e il mento e illumineremo i frontali laterali e gli zigomi.

Ci tengo a precisare che le forme del viso spesso non sono così facili da riconoscere, e possono avere anche due o tre caratteristiche dell’altro. Questo schema che vi ho elencato vi serve soprattutto a farvi capire che con pochi trucchetti tutte sono capaci di annullare alcuni difetti e portare l’attenzione sui punti forti! Buon make-up a voi!

AlicelikeAudrey

Alice Venturi, alias Alicelikeaudrey, ha collaborato con Pourfemme nel 2014, occupandosi di makeup e bellezza. Nel corso del 2015 ha scritto su Nanopress alcuni divertenti articoli su lifestyle e vita di coppia.

Published by
AlicelikeAudrey