Fiori+fai+da+te+con+il+nastro%3A+tutorial+e+idee
pourfemmeit
/articolo/fiori-fai-da-te-con-il-nastro-tutorial-e-idee/163102/amp/
Categories: Tempo Libero

Fiori fai da te con il nastro: tutorial e idee

Come fare dei fiori fai da te con il nastro? Cercate tutorial e idee? Realizzare dei fiori fai da te con del nastro può essere un’ottima idea per abbellire e decorare oggetti di vario genere da regalare, da utilizzare o da esporre in casa. Può sembrare difficile, ma con pazienza, manualità e un po’ di fantasia, riuscirete a creare dei lavori creativi fai da te davvero unici e speciali: fiori di nastro plastificato, fiori con nastro di organza, fiori in raso fatti a mano, fiori di stoffa e decorazioni di vario genere. Come fare? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per creare dei fiori fai da te con il nastro con successo.

Come creare delle rose con nastro di raso

Come creare delle rose con nastro di raso? I fiori in raso fatti a mano sono belli da vedere e possono essere utilizzati, oltre che per decorazioni da indossare, anche per colorare la casa. Con davvero poco materiale e tempo, potrete creare delle piccole opere d’arte, così da stupire voi stesse, amici e familiari.
Procuratevi del nastro di raso del colore che preferite e del filo metallico, se desiderate realizzare anche lo stelo, oltre che un paio di forbici.

  1. Tagliate una striscia di tessuto lunga circa 20 centimetri;
  2. Piegate il nastro a metà della lunghezza;
  3. Ripiegate la striscia in basso sopra quella in alto, in modo tale che la parte centrale diventi quella in basso;
  4. Ripiegate la parte inferiore della striscia su quella centrale fino ad esaurimento del nastro, così da avere dei quadrati di stoffa sovrapposti gli uni agli altri;
  5. Prendete i due lati del nastro, ma lasciate che i quadrati sovrapposti mantengano la loro posizione;
  6. Afferrate una parte del nastro e tirate, delicatamente, in modo che si possa muovere all’interno dell’intreccio a fisarmonica e tenendo fermo l’altra parte del nastro;
  7. Continuate a tirare il nastro piegato a fisarmonica, finché non sarà stretto e creerà un bocciolo di petali;
  8. Capovolgete il fiore per fissarlo, facendo un nodo alla base;
  9. Tagliate il nastro in eccesso.

E, così, avrete una bellissima rosa con nastro di raso, alla quale potrete aggiungere un filo metallico, se preferite, come stelo.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/fiori-di-raso-fai-da-te-le-idee-piu-originali-foto/22133/” testo=”Fiori di raso fai da te: le idee più originali”]

Come creare fiori di nastro plastificato

Come creare dei fiori di nastro plastificato? Il tutorial è semplice. In questo caso, scegliete del nastro plastificato bianco e, per creare il centro del fiore, del filo giallo, oppure optate per i colori che preferite.

  1. Per fare ogni petalo, piegate il tessuto in due;
  2. Realizzate quanti petali desiderate per il vostro fiore;
  3. Cucite, tra di loro, i vari petali al centro;
  4. Rifinite il centro con del filo colorato.

Come creare dei fiori con nastro di organza

Come creare dei fiori con nastro di organza? L’organza è un tessuto che si presta bene a decorazioni floreali. Come fare? Vi basterà, semplicemente, procedere similmente alle rose e, al centro dell’organza che avrete ritagliato, mettere la decorazione che preferite.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/fiori-di-carta-fai-da-te-il-tutorial-dei-paper-flower-di-silviadefiori/35035/” testo=”Fiori di carta fai da te: il tutorial dei paper flower di Silviadefiori”]

Il tutorial per fare dei fiori di stoffa kanzashi

Infine, ecco il tutorial per fare dei fiori di stoffa kanzashi: questi sono degli ornamenti utilizzati, tradizionalmente, nelle acconciature femminili giapponesi, in special modo dalle spose e da chi indossa il kimono. Oggi, i kanzashi sono sempre più diffusi, ma come farli per indossarli come accessori o sugli abiti o per decorare oggetti? Per creare un semplice fiore, ecco come procedere:

  1. Realizzate dei cerchi di stoffa del colore e della grandezza che preferite;
  2. Create dei petali, prendendo un cerchio di stoffa e piegandolo a metà;
  3. Piegate, un’altra volta, a metà il cerchio;
  4. Piegate la stoffa leggermente all’interno;
  5. Portate i lati esterni all’indietro;
  6. Riportate in avanti i lati esterni per terminare il primo petalo;
  7. Chiudete con ago e filo la base del petalo, ma non staccate il filo;
  8. Create altri quattro petali da unire alla base sempre con lo stesso filo;
  9. Fissate il lavoro, inserendo nuovamente l’ago sul primo petalo;
  10. Stringete per fare avvicinare i petali;
  11. Date due punti dietro per fermare il lavoro;
  12. Cucite un bottoncino al centro del fiore.

Naturalmente, la grandezza dei cerchi di stoffa dipenderà da quanto vorrete grande il fiore. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare alcune idee da cui trarre ispirazione per creare dei fiori fai da te con il nastro.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico