Effetto+yo+yo%2C+la+causa+%C3%A8+ormonale
pourfemmeit
/articolo/effetto-yo-yo-la-causa-e-ormonale/270759/amp/
Categories: Benessere

Effetto yo yo, la causa è ormonale

La causa dell’effetto yo yo è ormonale. Lo sostiene una ricerca condotta recentemente dall’University Hospital Complex di Santiago del Cile, e pubblicata sulla rivista scientifica “Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism”. Capita spesso, infatti, di riprendere peso subito dopo una dieta ipocalorica. Inoltre, secondo i nutrizionisti, le diete dimagranti alla lunga fanno ingrassare, soprattutto quelle “fai da te”. Ma c’è di più, la tendenza a ritornare al peso di partenza sarebbe legata agli ormoni dell’appetito.

Si è sempre creduto che l’effetto yo yo fosse il risultato della mancanza di costanza nel seguire il mantenimento dopo il periodo di dieta, ma a quanto pare la forza di volontà non centra nulla, almeno secondo gli studiosi. Gli esperti, infatti, ritengono che la tendenza a mangiare senza alcun controllo dopo una dieta dimagrante, sia da ricercare negli ormoni che regolano l’appetito, la leptina e la grelina. Chi per esempio, ha dei livelli alti di leptina, pare sia destinato a riprendere peso, a prescindere dal tipo di dieta seguita, anche se si tratta della dieta detox per dimagrire e depurarsi in pochi giorni.
 
I ricercatori hanno esaminato 104 pazienti, sia di sesso maschile che femminile, tutti in stato di sovrappeso, ai quali è stata prescritta una dieta ipocalorica. l’esperimento è durato 8 settimane. In questo modo, i ricercatori hanno scoperto come i pazienti con i livelli alti di leptina alti avessero ripreso più del 10% del peso perso grazie alla dieta.
 
La dottoressa Ana Belen Crujeiras ha spiegato:
 

Alcuni pazienti obesi o in sovrappeso che riprendono più peso dopo aver seguito una dieta potrebbe anche essere identificati prima di intraprendere la loro terapia per perdere peso soltanto guardando i livelli plasmatici di questi ormoni. Questo approccio potrebbe dar modo di sviluppare programmi personalizzati per tutte quelle persone che presentano queste caratteristiche e che sono potenzialmente vittime dell’effetto yo yo.

La ricerca è sicuramente interessante, anche se merita ulteriori approfondimenti.

Tiziana

Published by
Tiziana